I ricavi netti di Stellantis nel terzo trimestre 2024 sono pari a 33 miliardi di euro, in calo del 27% rispetto al terzo trimestre del 2023, principalmente per “minori consegne e un mix sfavorevole, oltre all’impatto dei prezzi e dei cambi”, spiega il gruppo. Le consegne consolidate per il trimestre chiuso il 30 settembre sono state pari a 1.148 mila unità, con un calo del 20% su base annua. Per il gruppo, il trimestre “ha scontato la cessata produzione di diversi modelli per l’avvio della transizione del portafoglio prodotti a livello globale, la riduzione pianificata delle scorte in Nord America e gli impatti derivanti da un contesto di mercato europeo difficile”.
E’ stata confermata confermato la guidance finanziaria per il 2024, che era stata aggiornata lo scorso 30 settembre.
“Sebbene la performance del terzo trimestre del 2024 sia inferiore al nostro potenziale – commenta Doug Ostermann, Cfo di Stellantis – sono soddisfatto dei progressi nell’indirizzare i problemi operativi, in particolare lo stock negli Stati Uniti, che è stato ridotto in modo significativo ed è in linea con gli obiettivi di fine anno, nonché la stabilizzazione della quota di mercato nello stesso Paese”. “In Europa – aggiunge – i nostri rigorosi requisiti di qualità hanno ritardato l’avvio di alcuni modelli dagli alti volumi, ma con i progressi compiuti nel risolvere le sfide, beneficeremo presto dell’espansione significativa che l’ondata di prodotti di nuova generazione porterà nel 2025 e oltre”.
Il piano prodotti, dice Stellantis, “rimane in linea con l’obiettivo di presentare circa 20 nuovi modelli nel 2024. I vuoti temporanei nella nostra gamma sono dovuti in parte alla trasformazione del portafoglio prodotti, che amplia la copertura del mercato, consolida le piattaforme e offre una flessibilità multi-energy unica”. Lo stock complessivo di 1.330 mila unità al 30 settembre 2024, in calo di 129 mila unità nel corso dei nove mesi. Lo stock presso la rete negli Stati Uniti, “una priorità focale – spiega Stellantis – è stato ridotto di oltre 80 mila unità dal 30 giugno al 30 ottobre 2024 ed è in linea con l’obiettivo precedentemente comunicato di riduzione di 100 mila unità entro il 30 novembre 2024″.
L’accoglienza per i nuovi prodotti, ricorda il gruppo in una nota, “è stata molto positiva”, con ordini per più di 50 mila unità per Citroën C3, circa 75 mila unità Peugeot 3008 e oltre 200 concessionari pronti per il lancio europeo di Leapmotor.
Il programma di riacquisto di azioni proprie di 3 miliardi di euro si è concluso nel mese di ottobre (di cui 0,9 miliardi nel terzo trimestre), con un ritorno totale di 7,7 miliardi di euro agli azionisti nel 2024. Una politica del capitale coerente sosterrà la calibrazione dei dividendi e il riacquisto di azioni proprie nel 2025.
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