Categories: Economia

Edilizia, nasce Gbc Condomini: Protocollo per efficienza energetica

Si è conclusa la presentazione del nuovo Protocollo della famiglia Green Building Council Italia: Gbc Condomini, l’innovativo strumento per la riqualificazione, l’esercizio e la manutenzione degli edifici. Un Protocollo che per la prima volta prende in considerazione il sistema edificio nel suo complesso anche per interventi parziali e che risponde alle precise esigenze del mercato anche grazie al coinvolgimento diretto degli operatori delle filiere edili ed immobiliari, per migliorare efficienza energetica, sicurezza e comfort abitativo, per il benessere della persona e dell’ambiente. Dal Palazzo Visconti di Milano, l’evento moderato dalla giornalista e scrittrice Cristina Gabetti, esperta di temi ambientali, ha ospitato istituzioni, associazioni, tecnici, professionisti che hanno accolto Gbc Condomini come uno strumento fondamentale per tutti coloro che si occupano di edilizia e di sostenibilità, pensato per essere applicato non solo ad edifici residenziali esistenti, ma anche a supporto di processi di rendicontazione degli attuali bonus edilizi, a favore della trasparenza e della riduzione del rischio finanziario delle operazioni immobiliari.

“Oggi è stata una giornata di grande orgoglio per la comunità dell’edilizia sostenibile nazionale – dichiara Marco Mari presidente di Green Building Council Italbcia – abbiamo presento un nuovo e centrale strumento applicabile nella necessaria trasformazione delle filiere edilizie e immobiliare, il protocollo Gbc Condomini. Abbiamo avuto nostri ospiti relatori internazionali, europei, nazionali e territoriali e da ogni contributo è emerso il consenso e il supporto per l’operato della nostra Associazione e per gli strumenti che siamo in grado di realizzare, i protocolli energetico-ambientali rating system della famiglia Leed-Gbc. L’Italia ha delle grandi necessità e delle incredibili opportunità. L’imperativo a cui siamo chiamati è quello di rispondere alle esigenze delle Persone e dell’Ambiente nel rispetto delle future generazioni e in piena conformità ai processi di rendicontazione richiesti dall’Europa con il Next Generation Eu e previsti a livello nazionale dal Pnrr. A tutti, nessuno escluso, confermo che Gbc Italia guida questo cambiamento in modo inclusivo e procederà in una azione di sistematica per supportare una transizione equa che garantisca maggiore capacità di resilienza, sostenibilità e salubrità dei nostri edifici”, la conclusione di Mari. Gbc Condomini si configura come l’unico strumento al mondo in grado di valorizzare gli aspetti di sostenibilità, salubrità, misurabilità, risparmio energetico, resilienza sismica del sistema edificio.

Gbc Condomini certifica e garantisce il valore di mercato dell’immobile anche nei casi di miglioramento parziale delle prestazioni dell’immobile. “Il protocollo arriva al momento giusto per il settore dell’edilizia sostenibile – dichiara a margine della presentazione Fabrizio Capaccioli, Vicepresidente di Gbc Italia -. È lo strumento ideale per affiancare un sistema di rendicontazione ed efficientamento energetico alla rigenerazione degli edifici, avviata con l’arrivo dei bonus edilizi. Siamo certi che l’introduzione del nuovo Protocollo incontrerà le necessità degli inquilini di accompagnare ad una riqualificazione energetica, che alleggerisce le bollette, una migliore resilienza e una sempre più performante qualità dell’abitare. L’unico strumento sul mercato che va nella direzione di una rendicontazione trasparente e che abbraccia quanto l’Europa ci chiede con la Tassonomia. Tant’è che i criteri Esg (Environmental, Social, Governence) hanno permeato il Protocollo Gbc Condomini. Siamo orgogliosi di fornire questo strumento di innovazione, semplificazione e trasparenza -conclude Capaccioli- È la conferma che Gbc, alla divulgazione culturale sull’edilizia sostenibile, è in grado di aggiungere la concretezza dell’agire”.

Per Giuliano Dall’O’, Former President Gbc Italia “i protocolli di certificazione energetica-ambientale incentivano le scelte progettuali coerenti con gli obiettivi delle diverse azioni nazionali e internazionali per combattere i cambiamenti climatici e garantiscono gli utenti sulla sostenibilità vera dell’edificio. Questo, tuttavia, è solo il primo passo: una gestione oggettiva basata su indicatori e su un continuo monitoraggio durante l’uso dell’edificio è azione fondamentale per dare concretezza agli obiettivi definiti in fase di progetto” conclude dall’O’. Gbc Italia guida l’innovazione delle filiere edili ed immobiliari per il benessere delle persone e la salvaguardia del Pianeta.

IT Withub

Recent Posts

Energia, Regina (Confindustria): Servono mini reattori nucleari e rinnovabili

Aurelio Regina, delegato per l'energia del presidente Emanuele Orsini, sostiene che "in Italia le imprese…

1 ora ago

L.Bilancio, Zaia: Il governo ha preso il toro per le corna, Giorgetti deve osare

"Questo governo ha preso il toro per le corna. Le opposizioni dicono il contrario ma…

1 ora ago

Case green, Brancaccio (Ance): Occorre pensare a misure strutturali

Federica Brancaccio, presidente dell'Ance, chiede al governo un confronto serio. In un colloquio con La…

1 ora ago

Energia, Di Foggia a San Francisco per ‘Terna Innovation Zone Forum’

Giuseppina Di Foggia inaugura gli incontri del Terna Innovation Zone Forum. Due giorni di approfondimenti…

1 ora ago

Infrastrutture, porti e difesa suolo: in Liguria la partita tra Bucci e Orlando

Si gioca in buona parte sul tema infrastrutturale e sulla difesa del territorio la partita…

2 giorni ago

Auto, Stellantis: E’ la domanda a creare il mercato, siamo in Italia per restare

Con riferimento alle dichiarazioni rilasciate oggi dal presidente di Confindustria Emanuele Orsini, Stellantis sottolinea che…

3 giorni ago