Categories: EsteroBreaking News

Energia, Eurostat: In 2023 import Ue prodotti verdi per 23,9 mld, export per 5,1 mld

Nel 2023, l’Unione europea ha importato 19,7 miliardi di euro di pannelli solari, 3,9 miliardi di euro di biocarburanti liquidi e 0,3 miliardi di euro di turbine eoliche da paesi extra-Ue (per un totale di 23,9 miliardi di euro). Sono i dati di Eurostat, l’Ufficio di statistica dell’Ue che ha spiegato che il valore dei pannelli solari importati è diminuito del 12% rispetto al 2022 a causa di un calo dei prezzi, mentre la quantità è aumentata del 5%. Le importazioni di biocarburanti liquidi hanno registrato un calo del 22% in valore, con un modesto calo del 2% in quantità. Le importazioni di turbine eoliche sono diminuite in modo significativo durante questo periodo, con un calo del 66% in valore e del 68% in quantità.
Allo stesso tempo, l’Ue ha esportato 0,9 miliardi di euro di pannelli solari, 2,2 miliardi di euro di biocarburanti liquidi e 2 miliardi di euro di turbine eoliche (per un totale di 5,1 miliardi di euro). A differenza dei pannelli solari e dei biocarburanti liquidi, le esportazioni di turbine eoliche hanno superato significativamente i valori delle importazioni. Tra il 2022 e il 2023, l’esportazione di turbine eoliche ha registrato il maggiore aumento in valore (+49%), mentre la loro quantità è aumentata del 26%. Le esportazioni di pannelli solari sono aumentate del 19% in valore e del 37% in quantità. Allo stesso modo, le esportazioni di biocarburanti liquidi hanno mostrato un aumento maggiore in quantità rispetto al valore (+63% contro +36%). La Cina è stata di gran lunga il principale fornitore di pannelli solari, rappresentando il 98% di tutte le importazioni. Le turbine eoliche sono state importate principalmente dall’India (59%) e dalla Cina (29%). Per i biocarburanti liquidi, la Cina ha guidato con il 36%, seguita dal Regno Unito con il 13% e dal Brasile con il 12%.

redazione

Recent Posts

Imprese, Saipem migliora guidance: attesi ricavi sopra i 14 miliardi di euro

Alla luce dei risultati dei primi nove mesi dell’anno e delle prospettive sul trimestre in…

4 ore ago

Imprese, Saipem: Utile netto primi nove mesi 206 milioni di euro-2-

I ricavi dei primi nove mesi del 2024 del business Drilling Onshore - discontinued operations…

4 ore ago

Imprese, Saipem: Utile netto primi nove mesi 206 milioni di euro

Il Consiglio di Amministrazione di Saipem ha approvato i risultati consolidati del terzo trimestre e…

4 ore ago

Ex Ilva, accordo per impianto riduzione diretta con capacità 2,5 mln tonnellate

Le Società Ilva in Amministrazione Straordinaria (AS), DRI d’Italia SpA e Acciaierie d’Italia in Amministrazione…

4 ore ago

Energia, Pichetto al World Energy Council: Italia e Usa in prima linea

Dopo il successo dello scorso anno, tra il 24 ottobre e il 1° novembre, il…

4 ore ago

Green Deal, Meloni: “Effetti disastrosi sull’industria”. Avs-M5S: “La crisi è colpa sua”

L'approccio "ideologico" delle politiche ambientali europee ha effetti "disastrosi" sull'industria, perché "inseguire la decarbonizzazione al…

5 ore ago