Quello di Saint-Martin-Vésubie era un ponte provvisorio allestito dopo la tempesta Alex. E’ stato travolto dalla Vésubie, la cui portata è passata da 60 a 200 m2/sec. Due autobus vuoti parcheggiati nelle vicinanze sono stati spazzati via. Ma la portata del fiume ora sembra essersi stabilizzata.
Per precauzione, molte strade sono state interrotte nelle valli e lungo la costa, compresa la carreggiata sud della Promenade des Anglais a Nizza.
Dalla notte, sulle zone interne sono caduti tra gli 80 e i 120 mm di pioggia, con picchi di 180 mm a Saint-Martin-Vésubie e 150 mm nella valle della Roya. Dopo le raffiche che hanno raggiunto i 141 km/h durante la notte nella valle della Vésubie, il vento è diminuito in mattinata. Le piogge più intense associate alla tempesta Aline si sono allontanate verso l’Italia.
Tuttavia, i livelli sono ancora molto lontani dai 500 mm raggiunti in alcuni punti durante la tempesta Alex, che il 2 ottobre 2020 ha causato dieci morti, otto scomparsi e ingenti danni, soprattutto nelle valli della Vésubie, della Roya e della Tinée.
(segue)
(AFP)
"Ora, ovviamente, vogliamo trovare una soluzione. C'è una cosa che ha a che fare con…
"Essere in diplomazia significa essere al servizio dei nostri concittadini, della sovranità nazionale, della nostra…
"E' molto importante per tutti noi, anche per i nostri partner a Washington, capire la…
Nei primi undici mesi del 2025 le esportazioni italiane agroalimentari aumentano del 5% su base…
“Gli sviluppi di queste ore sembrano andare nella direzione da noi auspicata di dialogo e…
"La prossima settimana riuniremo il consiglio dei ministri, dopo una sommaria istruzione del Dipartimento. Io…