A SpaceX Falcon 9 rocket with the Fram2 mission astronauts aboard lifts off from launch pad 39A at the Kennedy Space Center in Cape Canaveral, Florida on March 31, 2025. Launching aboard SpaceX's Crew Dragon capsule Resilience, the Fram2 mission will be the first human spaceflight ever to cruise over Earth's polar regions. The flight is being funded privately by Chinese-born entrepreneur Chun Wang, who will serve as mission commander. The rest of the international crew are vehicle commander Jannicke Mikkelsen of Norway, pilot Rabea Rogge of Germany and mission specialist and medical officer Eric Philips of Australia. Their flight also marks the sixth private astronaut mission by SpaceX. (Photo by Gregg Newton / AFP)
Al via, con successo, la missione ‘Fram2’ di SpaceX che sorvolerà i poli nord e sud della Terra e trasporta un equipaggio di quattro astronauti non professionisti, costituendo un nuovo passo nell’esplorazione commerciale dello spazio. Grida di gioia e sollievo dei team SpaceX hanno scandito il decollo riuscito dell’equipaggio a bordo di una capsula Dragon dell’azienda di Elon Musk trasportata dalla razzo Falcon 9. Quattro persone con profili diversi e non astronauti professionisti prendono parte a questa missione privata chiamata Fram2 in omaggio a una nave utilizzata per l’esplorazione polare nel XIX secolo. Il razzo Falcon 9 è stato lanciato alle 21.46 locali (01.46 GMT di martedì) dal Kennedy Space Center, in Florida. “
“Con lo stesso spirito pionieristico dei primi esploratori polari, cerchiamo di riportare nuove conoscenze e dati per far progredire l’esplorazione spaziale a lungo termine”, ha dichiarato il comandante della missione Chun Wang, un imprenditore che ha fatto fortuna con le criptovalute e che finanzia questa missione. Nel ‘viaggio’ è accompagnato da una regista norvegese, Jannicke Mikkelsen, da un australiano che ha esplorato i poli come guida, Eric Philips, e da una ricercatrice tedesca di robotica, Rabea Rogge.
La loro missione nello spazio dovrebbe durare dai tre ai cinque giorni e dovrebbe consentire di condurre oltre 20 esperimenti scientifici, tra cui la ripresa delle prime immagini radiografiche nello spazio o la coltivazione di funghi in microgravità. Tutti esperimenti che potrebbero essere utili per futuri voli verso Marte. L’equipaggio si è allenato per otto mesi, anche in inverno in Alaska. Al loro ritorno sulla Terra, proveranno a uscire dalla capsula senza assistenza medica, nell’ambito di uno studio volto a determinare le semplici attività che possono essere svolte dagli astronauti dopo un volo nello spazio. Ad eccezione delle missioni lunari Apollo, i poli della Terra sono rimasti fuori dalla vista degli astronauti, compresi quelli a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. L’azienda SpaceX ha già portato a termine diverse missioni per conto della Nasa e cinque missioni private: tre verso la ISS in collaborazione con Axiom Space e due intorno all’orbita terrestre. La prima di queste missioni in orbita è stata Inspiration4 nel 2021, seguita da Polaris Dawn, durante la quale si è svolta la prima uscita spaziale privata della storia. Queste due missioni erano state finanziate dal miliardario Jared Isaacman, un amico di Elon Musk che da allora è stato nominato da Donald Trump come futuro capo della Nasa.
Fare prevenzione per anticipare i cambiamenti che investono clima, rischi idrogeologici, eventi sismici e alluvioni.…
Non vuole allarmismi, Giorgia Meloni, e chiede ai suoi ministri, ma alle istituzioni in generale,…
"Questo nuovo choc che colpisce l’Europa, dopo la pandemia e la guerra in Ucraina ancora…
"Molto diversa è la situazione che si potrebbe creare nel caso in cui si scatenassero…
"E' importante non amplificare ulteriormente l’impatto reale che la decisione americana può avere. Le esportazioni…
"Gli Stati Uniti hanno annunciato due giorni fa dazi su merci e prodotti importati da…