This photograph taken on February 6, 2025 shows Hindustan Ambassador yellow taxis parked in queues, as drivers wait for passengers at the Howrah railway station in Kolkata. Kolkata cherishes its past, which is why the one-time Indian capital is mourning a vanishing emblem of its faded grandeur: a hulking and noisy fleet of stately yellow taxis. (Photo by Dibyangshu SARKAR / AFP) / To go with 'India-Culture-Automobile', FOCUS
Si tratta di un altro pilastro del folklore urbano di Calcutta destinato a scomparire. Dopo i tram, anche i famosi taxi gialli della megalopoli indiana andranno in pensione, perché troppo inquinanti, troppo vecchi e fuori moda. “Entro la fine del 2027 tutti i taxi gialli dovranno essere aboliti“, ha affermato il ministro dei Trasporti dello Stato del Bengala Occidentale, Snehasis Chakraborty.
Le Ambassador, versioni indigene delle berline Oxford III costruite nel Regno Unito dalla Morris, sfrecciano per le strade di Calcutta con le loro linee rotonde e i paraurti cromati dal 1962. Le prime versioni prodotte dalla Hindustan Motors soffrirono di difetti di fabbricazione che per lungo tempo le procurarono solo scherno: l’unica parte del veicolo che non fa rumore è il clacson, scherzavano i detrattori. Il produttore indiano è riuscito a correggerli e a produrre il suo modello fino al 2014. Il suo aspetto retrò e la sua robustezza sembravano in grado di garantirgli ancora qualche anno di buon servizio. “L’auto è solida. I pezzi di ricambio e la manutenzione sono piuttosto economici e se qualcosa si rompe, è facile trovare un buon meccanico“, afferma Sanjeeb Roy, portavoce della Bengal Taxi Association.
Ma gli imperativi della lotta al cambiamento climatico e della riduzione delle emissioni di carbonio (l’India ha promesso di raggiungere la neutralità entro il 2070) hanno deciso diversamente. Già nel 2009 un tribunale dello Stato del Bengala Occidentale aveva vietato la circolazione di veicoli commerciali con più di 15 anni. La sanzione è caduta nel 2024, un primo lotto di 4.493 Ambassador – i modelli più vecchi dei 7.000 ancora in circolazione – è stato definitivamente ritirato dalla flotta comunale. E questo è solo l’inizio. Si prevede che nel 2025 ne arriveranno altre mille. Tuttavia, i fumi emessi dai vecchi motori delle berline gialle non sono gli unici responsabili della loro morte programmata.
Sanjeeb Roy ammette che è proprio il taxi vecchio stile a non essere più popolare. “Stiamo lottando per competere con le auto con conducente (VTC) prenotabili telefonicamente”, afferma, “che sono più comode e molto più avanzate tecnologicamente”.
Con oltre 18.000 veicoli prima della pandemia di Covid, la loro flotta si è già sciolta come neve al sole, riducendosi a malapena a 3.000 unità. Ma Lalit Mondal si rifiuta di crederci. “Ci causerà problemi, è il nostro lavoro che è in gioco”, ammette il conducente 52enne. “Ma le persone soffriranno anche. Non saranno in grado di prenotare abbastanza auto, né di trasportare bagagli di grandi dimensioni.” L’argomentazione non convince le autorità locali. A Calcutta continueranno a circolare i modelli di taxi “più ecologici”, non gli Ambassador. E peccato per i nostalgici.
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