Categories: EsteroIn Primo Piano

Il Moulin Rouge diventa animalista: stop agli spettacoli con i serpenti

Il famoso locale parigino di cabaret Moulin Rouge ha annunciato la fine del suo spettacolo con serpenti immersi in una piscina, dopo che in una lettera il Comune di Parigi aveva chiesto di “smettere di usare animali selvatici” negli show. “Consapevole degli sviluppi della società in materia di benessere degli animali, il Moulin Rouge interromperà questo spettacolo“, ha dichiarato il locale. “La questione del rispetto degli animali è sempre stata essenziale” per il Moulin Rouge, che non ha indicato una data di fine dello spettacolo, parlando però di un “ragionevole preavviso” per “gli artisti e i fornitori di servizi coinvolti“. Nello spettacolo quotidiano del cabaret, una ballerina si tuffa in una piscina trasparente e maneggia grossi pitoni che cercano di tenere la testa fuori dall’acqua.

Le due specie utilizzate in questa parte dello spettacolo, un pitone moluro e un pitone reticolato del sud-est asiatico, sono specie protette“, hanno scritto il responsabile comunale della condizione animale, Christophe Najdovski, e quello del turismo, Frédéric Hocquard, nella lettera inviata al Moulin Rouge. I due serpenti sono terrestri e “anche se sono buoni nuotatori, questa messa in scena non tiene conto del comportamento naturale di queste specie che rimangono animali selvatici, anche se in cattività“, hanno aggiunto i due deputati.

Il Comune di Parigi, che ha adottato una ‘carta del benessere animale’ nel luglio 2021, ha vietato gli animali selvatici negli spettacoli prodotti in luoghi di sua proprietà, cosa che non vale per il Moulin Rouge, struttura privata. Ma nel maggio 2022, il municipio si è trovato in imbarazzo per la presenza di un marabù, un uccello selvatico, in uno spettacolo prodotto su un palcoscenico comunale. Il teatro si è impegnato a non contravvenire alla Carta in futuro. La legge francese del 30 novembre 2021 contro il maltrattamento degli animali, che rafforza la regolamentazione degli spettacoli con animali selvatici, riguarda le discoteche e i set televisivi, ma non i cabaret.

Chiara Troiano

Recent Posts

Amazon, innovazione globale per imballaggi passa dal Lab di Vercelli

L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…

10 ore ago

Si rafforza asse Italia-Germania. Urso: “Dazi Usa? Serve una politica industriale europea”

(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…

12 ore ago

Imprese, Snam: Coinvolti 600 dipendenti nel roadshow contro violenza di genere

Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…

12 ore ago

Petrolio, prezzo Brent in forte calo: 72,62 dollari al barile (-2-69%)

E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…

12 ore ago

Amazon, nel Lab di Vercelli test per buste bio-based. Entro l’anno novità su droni

Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…

13 ore ago

Indonesia, a Sumatra 16 morti e 7 dispersi per inondazioni-2-

Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…

14 ore ago