Buone notizie per i delfini. Il primo ministro cambogiano Hun Sen ha ordinato la creazione di zone di protezione per le specie in via di estinzione sul Mekong, dopo che tre di questi mammiferi erano stati uccisi da lenze e reti da pesca lo scorso dicembre. Classificati come a rischio di estinzione, i delfini Irrawaddy, noti per la fronte a cupola e il muso corto, un tempo attraversavano a nuoto gran parte di questo fiume, ma negli ultimi decenni il loro raggio d’azione si è limitato a un tratto di 190 km tra il nord-est della provincia cambogiana di Kratie e il confine con il Laos.
La loro popolazione è in costante declino dal loro primo censimento nel 1997, quando ne furono contati 200 rispetto agli attuali 90, un calo attribuito alla perdita di habitat e alle pratiche di pesca distruttive. Tre di questi animali in età riproduttiva sono morti il mese scorso, allarmando gli ambientalisti, che hanno chiesto pattuglie diurne e notturne per proteggere i delfini dalla pesca illegale.
Durante una cerimonia a Kratie, Hun Sen ha ordinato alle autorità di installare boe attorno ad aree di protezione designate, nelle quali ci sarà un “divieto assoluto” di pesca. “Il Mekong, che ospita delfini e specie ittiche quasi estinte, deve essere ben gestito in modo che i delfini non muoiano impigliati nelle reti“, ha detto. “Le aree riservate ai delfini devono essere completamente protette“, ha aggiunto, ricordando che la presenza di questi mammiferi contribuisce al turismo locale.
Undici di loro sono morti nel 2022, portando a 29 il numero totale di delfini uccisi, secondo i dati del Wwf che ha invitato tutte le autorità competenti a “promulgare e implementare misure appropriate per affrontare con urgenza la mortalità” causata dalle reti utilizzate nelle aree di conservazione dei delfini. La Cambogia ospita la più grande popolazione di delfini Irrawaddy, che si trovano anche nei fiumi e nei laghi in Birmania, Indonesia, India e Thailandia.
L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…
(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…
Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…
E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…