Categories: In Primo Piano

Meteo, i temporali regalano una tregua dal caldo estremo. Poi la pressione risale

E’ bastato uno sbuffo, un leggero soffio atlantico, per far scoppiare dei temporali violentissimi, con raffiche di vento impetuose e grandine di medie dimensioni. Quello che è accaduto tra Piemonte, Liguria ed Emilia nella giornata di sabato 14 giugno, ci ricorda quanto queste ondate di caldo africano siano altamente pericolose e in grado di fornire il carburante necessario per la formazione di fenomeni meteo estremi al primo leggero peggioramento.

Federico Brescia, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che l’Italia si trova in balìa di uno scenario potenzialmente pericoloso, in quanto questa prima esagerata ondata di caldo africano sia già riuscita a mettere le basi per vivere una fase estrema sotto il profilo meteo. Giugno è un mese fondamentale per il prosieguo dell’estate, se questo viene subito coinvolto da una pesante fiammata africana che fa impennare tutte le temperature, sia della terra che del mare, ecco che possiamo tranquillamente sbilanciarci e dire che fino a settembre ci sarà da soffrire.

Perché a parte qualche break temporalesco non si può osare di più nel clou della “bella stagione”, anche se questa rappresentazione della stagione estiva sembra ormai antiquata. A proposito di break temporaleschi, uno è arrivato e ha già iniziato a colpire le aree del Nord dove si sono sviluppati temporali violenti con grandine annessa. La causa è l’ingresso di correnti più fresche in quota, previste isolarsi in un secondo momento, andando a formare così una goccia fredda che percorrerà tutta Italia, portando diffusa instabilità con temporali intensi al Nord (tra lunedì e martedì mattina) e al Centro-Sud (tra martedì e giovedì). Le aree maggiormente colpite saranno il Triveneto, l’Appennino centrale e meridionale con sconfinamenti sulle pianure toscane, laziali e campane.

Non bisogna illudersi, però, questa ‘goccetta fredda’ bucherà temporaneamente l’anticiclone africano, ma non lo sconfiggerà totalmente. Il protagonista delle ultime stagioni estive riuscirà a risollevarsi e a tornare più forte di prima nel nuovo fine settimana.

Entrando nel dettaglio, oggi, 16 giugno, al Nord temporali violenti al Nordest e in Lombardia, a seguire calo termico. Al Centro temporali sui rilievi e sulle Marche, sole e caldo intenso altrove. Al Sud qualche rovescio sui monti, caldo intenso. Domani, 17 giugno, al Nord sole, al Centro forti temporali e calo termico, mentre al Sud piogge su Campania e sole altrove. Mercoledì 18 giugno, al Nord sole e aumento termico, al Centro temporali pomeridiani, più sole su Marche e Toscana e al Sud variabile con temporali pomeridiani, calo termico.

La tendenza sarà quella degli ultimi temporali, anche forti, su Appennino meridionale e in Sicilia. Poi torna l’alta pressione.

dario.borriello

Recent Posts

Groenlandia, Frederiksen: Vogliamo soluzione, ma linea rossa è nostra sovranità

"Ora, ovviamente, vogliamo trovare una soluzione. C'è una cosa che ha a che fare con…

3 ore ago

Mattarella: Un dovere evitare che percorso comunità internazionale venga cancellato

"Essere in diplomazia significa essere al servizio dei nostri concittadini, della sovranità nazionale, della nostra…

3 ore ago

Groenlandia, Tusk: Trump capisca differenza tra dominazione e leadership

"E' molto importante per tutti noi, anche per i nostri partner a Washington, capire la…

3 ore ago

Ismea: Crescono valore agroalimentare italiano e export, nuovo record verso 73 mld

Nei primi undici mesi del 2025 le esportazioni italiane agroalimentari aumentano del 5% su base…

5 ore ago

Groenlandia, Tajani: Ultimi sviluppi verso direzione da noi auspicata

“​Gli sviluppi di queste ore sembrano andare nella direzione da noi auspicata di dialogo e…

5 ore ago

Maltempo, Musumeci: Stato di emergenza nazionale in cdm la prossima settimana

"La prossima settimana riuniremo il consiglio dei ministri, dopo una sommaria istruzione del Dipartimento. Io…

5 ore ago