Gli alligatori vivono in Florida e nel sud-est tropicale e umido degli Stati Uniti: molto più a nord, a New York, uno di questi rettili è stato trovato vivo, ma in pessimo stato, in un parco di Brooklyn. La rara scoperta dell’animale, probabilmente abbandonato dal suo proprietario, è stata fatta domenica mattina nel laghetto di Prospect Park, il grande polmone verde del quartiere di Brooklyn: le autorità locali lo hanno annunciato attraverso un comunicato, con tanto di foto a supporto. Il servizio parchi e spazi ricreativi di New York si è subito messo all’opera. I guardaparco della megalopoli hanno estratto l’alligatore – lungo 1,2 metri – dall’acqua “in cattive condizioni e molto letargico”, si legge nel comunicato. “Fortunatamente nessuno si è fatto male e l’animale è sotto osservazione“, ed è stato immediatamente inviato allo zoo del Bronx, un altro distretto di New York.
Senza nominare o rintracciare il responsabile della presenza dell’alligatore in città, il Dipartimento degli spazi aperti ha avvertito che “liberare animali nei parchi di New York è illegale“. L’animale, abituato a “climi caldi e tropicali“, ha probabilmente subito uno “shock termico” nell’acqua fredda del laghetto di Prospect Park, anche se domenica mattina a New York c’erano 10 gradi. “I parchi non sono habitat adatti a questo tipo di animali, domestici o meno“. Può essere “pericoloso per gli escursionisti eliminare le specie naturali e alterare la qualità dell’acqua“.
L’ultima scoperta di questo tipo di rettile a New York risale al giugno 2001, quando le autorità, la stampa e i curiosi hanno trascorso cinque giorni a seguire la cattura di un caimano randagio a Central Park. I ranger della città di New York rispondono a circa 500 segnalazioni di salute animale all’anno.
Photo credit: New York City Department of Parks&Recreation
(Photo credit: Palazzo Chigi) Serve fare di più, aumentare gli investimenti, semplificare, ridurre la burocrazia…
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha revocato un'importante sentenza scientifica dell'era Obama che…
"Per quanto riguarda i prezzi dell'elettricità, la transizione energetica rimane la migliore strategia a lungo…
"Oggi abbiamo aperto la strada per concordare azioni concrete nel Consiglio europeo di marzo. In…
"Dobbiamo reagire perché in Europa si sta verificando un processo di deindustrializzazione, perché non siamo…
"Per ciascuno degli anni 2026 e 2027, i venditori di energia elettrica possono riconoscere ai…