Uno degli alberi più noti del Regno Unito, reso famoso dal film ‘Robin Hood’, è stato deliberatamente abbattuto in un atto di “vandalismo“, con grande sconcerto dei molti amanti di questo maestoso acero bicentenario. L’albero di Sycamore Gap, isolato ai piedi di due colline in un paesaggio spettacolare, si trovava molto vicino al Vallo di Adriano, eretto in epoca romana per impedire l’invasione dei barbari, patrimonio mondiale dell’Unesco. Nel 2016 è stato eletto ‘Albero dell’anno’.
Nel film ‘Robin Hood’, uscito nel 1991, si vedono Kevin Costner e Morgan Freeman passare davanti a questo imponente albero, che era uno dei preferiti dagli escursionisti del nord-est dell’Inghilterra. Era uno degli alberi più fotografati del Regno Unito. Ma giovedì mattina gli escursionisti hanno scoperto il suo moncone spoglio. E il resto dell’albero giaceva sul Vallo di Adriano. Il direttore del Parco Nazionale si è affrettato a dire che era stato “abbattuto deliberatamente”.
La polizia di Northumbria, che ha avviato un’indagine, ha annunciato giovedì pomeriggio l’arresto di un sedicenne. “Il danno all’albero è il risultato di un atto deliberato di vandalismo“, ha dichiarato in un comunicato. L’adolescente è sotto la custodia della polizia. “Sta assistendo gli agenti nelle loro indagini“, ha dichiarato la polizia.
“Gli eventi di oggi hanno causato shock, tristezza e rabbia“, ha dichiarato il commissario di polizia Kevin Waring. Numerosi residenti della zona hanno visitato la scena per rendere omaggio al Sycamore Gap. Sono stati anche deposti dei fiori vicino al ceppo, di fronte al cordone di sicurezza messo in atto dalla polizia. “Provo un vero senso di perdita“, ha dichiarato all’AFP Tony Gates, direttore dell’Autorità del Parco Nazionale del Northumberland. “Abbiamo avuto persone in lacrime oggi“, ha aggiunto. “Siamo stati sommersi da messaggi sui social media, sul nostro sito web, da persone sinceramente toccate da questa perdita“.
Il National Trust, un’organizzazione che si occupa del patrimonio culturale, ha dichiarato su X (ex Twitter) di essere “scioccato e disperatamente rattristato“. “Sappiamo quanto questo albero sia amato dalla popolazione locale, a livello nazionale e da tutti coloro che lo hanno visto”. L’albero è stato “una parte importante e iconica del paesaggio per quasi 200 anni“, ha aggiunto il direttore del National Trust Andrew Poad. Molte persone, compresi i membri di gruppi di escursionisti, hanno condiviso il loro sgomento e i loro ricordi felici vicino all’albero, sia a livello locale che sui social media.
“È una vergogna che qualcuno sia arrivato a vandalizzare questo bellissimo pezzo di natura“, ha dichiarato all’AFP Ryan Knotman, un tecnico di 40 anni. “All’inizio di quest’anno, ero seduta a lavorare all’uncinetto in cima alla collina mentre mio marito e mio figlio si arrampicavano sul muro accanto all’albero“, ha scritto un utente su Facebook. Un uomo ha raccontato di aver chiesto alla moglie di sposarlo ai piedi del Sycamore Gap. Secondo Tony Gates, alcune persone hanno persino sparso qui le ceneri dei loro cari defunti. La deputata locale Mary Foy ha condannato uno “straziante” e “stupido atto di vandalismo” contro un luogo iconico del nord-est dell’Inghilterra.
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
A poche settimane dalla sua rielezione e a un mese e mezzo dal suo insediamento…
Gazprom e la Moldavia continueranno a discutere dell'organizzazione delle forniture di gas russo al Paese…
E' praticamente invariato questa mattina il prezzo del Brent. Il barile è infatti trattato a…
E' in flessione questa mattina il prezzo del gas. Al ttf di Amsterdam i future…
Donald Trump ha confermato che le prime misure economiche dopo il suo insediamento alla Casa…