Il ventaglio che la stampa parlamentare consegna al presidente Ignazio La Russa quest’anno è sostenibile. L’opera è di Daniela De Paula, studentessa ventitreenne (“quasi 24”, tiene a precisare) dell’accademia di Belle Arti di Reggio Calabria.
E’ una maglia quasi ipnotica, composta da 450 linguette di vecchie lattine d’alluminio, trovate per strada. “Volevo dare una seconda vita a ciò che è considerato uno scarto”, spiega l’autrice.
Visibilmente emozionata, vestita in tailleur fucsia, viene pubblicamente ringraziata da La Russa al termine della cerimonia: “Da quali lattine provengono queste linguette?“, le chiede. “Coca cola, Sprite e Fanta, quello che ho trovato”, spiega la ragazza, ingenuamente. “È davvero bello, ma la prossima volta mettiamo la linguetta di una bibita italiana, così siamo a posto”, la replica ironica del presidente.
“Il focus è sul riciclo e sull’utilizzo di materiali che andrebbero gettati“, precisa a GEA l’allieva dell’accademia. Racconta che l’idea è partita in spiaggia: “Avevo visto tantissime lattine buttate, abbandonate, e ho pensato che magari avrei potuto utilizzare questi materiali di scarto in un modo artistico. Quindi ho recuperato tutto al mare o per strada, poi ho utilizzato questi materiali intrecciando una maglia e dandole la forma del ventaglio“.
Delle 450 linguette, quasi tutte grigie, sette sono colorate per, spiega, “bloccare questo colore cromatico neutro dell’alluminio. E ho voluto inserire queste linguette colorate per metterle in risalto“. Anche i colori hanno un significato: “Il verde è la speranza, il rosso invece è la forza, il nero è l’origine è posto proprio al centro del ventaglio, nell’esatta metà, l’arancione è la serenità“.
"Le motivazioni della deliberazione della Corte dei conti sul Ponte sullo Stretto saranno oggetto di…
"Il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti prende atto delle motivazioni della Corte dei Conti.…
L'Italia non è pronta ad affrontare le crescenti minacce mondiali, tantomeno da sola e con…
"La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data…
"Anche noi in Italia dovremmo porci il tema di una riflessione" sul ripristino della leva…
"Non so cosa abbia in testa Putin. Noi ci auguriamo che questa volta la Russia…