Categories: EsteroIn Primo Piano

Terremoto di magnitudo 7.4 a Taiwan: 9 morti e oltre 900 feriti

Nove persone sono morte e oltre 900 sono rimaste ferite a Taiwan, secondo le autorità, in un terremoto di magnitudo sopra il 7, il più potente che abbia colpito l’isola da 25 anni. Tutti i decessi sono avvenuti nella regione di Hualien, vicino all’epicentro del sisma nella parte orientale dell’isola, ha annunciato l’agenzia nazionale dei vigili del fuoco. Tre delle vittime sono morte su un sentiero escursionistico e la quarta in un tunnel stradale. Il centro operativo di emergenza di Taipei ha confermato questo bilancio e ha riferito che quasi sessanta persone sono rimaste ferite. La magnitudo del terremoto sottomarino è stata stimata a 7,5 dall’Agenzia meteorologica giapponese (JMA), a 7,4 dal Servizio geologico statunitense (USGS) e a 7,2 dall’Agenzia meteorologica di Taiwan (CWA).

Il terremoto si è verificato nella notte italiana, ed è stato seguito da diverse scosse di assestamento. L’epicentro è stato individuato in acque poco profonde al largo della costa orientale di Taiwan. Le severe norme edilizie e la buona preparazione ai disastri sembrano aver evitato una grande catastrofe per l’isola, che è regolarmente colpita da terremoti. A Hualien, “due edifici sono crollati” intrappolando le persone, ha detto un funzionario dei vigili del fuoco di questo porto di quasi 100.000 abitanti, situato ai piedi di una catena di montagne e gole.

Il terremoto ha inizialmente fatto scattare l’allarme tsunami a Taiwan, nelle isole del Giappone sud-occidentale e in diverse province delle Filippine, dove è stato chiesto alle persone che vivevano nelle zone costiere di spostarsi su terreni più alti. Le autorità giapponesi e filippine hanno infine annullato gli avvisi e il Centro di allerta tsunami del Pacifico ha annunciato che “la minaccia di tsunami è ormai ampiamente superata“, pur invitando i residenti delle zone costiere a rimanere prudenti. L’aeroporto di Naha, il più grande dell’isola giapponese di Okinawa, ha temporaneamente sospeso il traffico aereo e i voli diretti a quella destinazione sono stati deviati. Tuttavia, il check-in per i voli in partenza è ripreso dopo la revoca dell’allerta.

Chiara Troiano

Recent Posts

Cop30 al via: sul piatto roadmap climatica, finanza e foreste. Nodo cruciale i combustibili fossili

A differenza degli ultimi anni, nessun tema emblematico dominerà la Cop30 di Belém, che si…

2 giorni ago

Difesa, Crosetto: Terreno di scontro di questo secolo sarà l’Africa

"Il terreno di sconto di questo secolo sarà l'Africa". Lo ha detto il ministro della…

2 giorni ago

Materie critiche, Crosetto: Non esiste futuro tecnologico senza terre rare

"Non esiste un futuro tecnologico se non hai le terre rare o minerali vari. Noi…

2 giorni ago

Buonauro (Assoimballaggi-FederlegnoArredo): Focus su riuso, riciclo e compostabilità

“Assoimballaggi ha organizzato questo convegno che ha voluto evidenziare criticità e opportunità legate al nuovo…

2 giorni ago

Degoli (FederlegnoArredo): “In prima linea per la responsabilità estesa nell’arredamento”

“L'ecodesign è da anni al centro dell'attenzione del legislatore europeo. Nel 2024 è uscito un…

2 giorni ago

Trump: Valuto esenzione Ungheria da sanzioni su acquisti petrolio russo

Il presidente Usa, Donald Trump ha affermato che sta valutando la possibilità di concedere all'Ungheria…

2 giorni ago