Ondate di calore sempre più intense causate dal riscaldamento globale potrebbero costringere a modificare il calendario delle competizioni più impegnative. L’allarme è stato lanciato dal capo della federazione internazionale di atletica leggera. “È un dato di fatto che viviamo in un mondo in rapida evoluzione e che il cambiamento climatico è molto dirompente per le nostre attività”, ha dichiarato il capo di World Athletics Sebastian Coe. “Quindi penso che dovremo riflettere molto su come dovrà essere il calendario e forse disaccoppiare alcuni degli eventi di resistenza più impegnativi dai campionati mondiali nei mesi estivi“, ha aggiunto. “Nei prossimi anni dovremo considerare il calendario in modo diverso, perché non vedo come potremo risolvere le sfide (delle ondate di calore) che abbiamo nel prossimo futuro”, ha detto ai media in Australia, dove sabato iniziano i Campionati mondiali di cross country.
Le Olimpiadi estive e i Campionati mondiali di atletica leggera si tengono solitamente nei mesi di luglio e agosto, quando le ondate di calore nell’emisfero settentrionale possono mettere a rischio l’integrità fisica degli atleti. Alle Olimpiadi di Tokyo del 2021, per evitare il clima caldo e umido del Giappone, gli organizzatori hanno scelto di spostare le due maratone a 800 km a nord della capitale, ma questo non ha dato i suoi frutti perché anche l’isola di Hokkaido è stata colpita dall’ondata di calore. “È una questione molto importante“, ha dichiarato l’ex campione di mezzofondo.
Qualche anno fa, infatti, è stato necessario riprogrammare le gare dei 5.000 e dei 10.000 metri ai test statunitensi in Oregon a causa delle alte temperature di giugno in questa regione degli Stati Uniti nord-occidentali, nota per il suo clima temperato. Se i Giochi di Parigi, in programma nel 2024, “si fossero svolti l’estate precedente o quella prima, ci saremmo trovati esattamente nella stessa situazione“, ha dichiarato Sebastian Coe.
Donald Trump incontrerà il suo omologo cinese Xi Jinping giovedì 30 ottobre in Corea del…
Questo sistema “riguarda tutti noi, infastidisce la maggior parte di noi e, direi anche di…
Mentre gli europei si preparano a passare all'ora solare questo fine settimana, oggi la Commissione…
Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha firmato…
"Penso che il dialogo" sull'uso degli asset russi per prestiti all'Ucraina "sia stato, magari non…
"Il risultato di questo incontro" con il presidente degli Usa "è che abbiamo sanzioni sull'energia…