Categories: EsteroIn Primo Piano

Trump rende di nuovo ‘grandi’ le docce: stop restrizioni per flusso d’acqua

Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che elimina le restrizioni sulla portata dei soffioni della doccia, imposte per limitare i consumi. “Rendiamo di nuovo fantastiche le docce americane”, ha dichiarato la Casa Bianca, riecheggiando il famoso slogan MAGA del presidente americano.

Trump, che ha firmato l’ordine esecutivo ieri, lamenta da tempo la scarsa pressione dell’acqua nei bagni americani, attribuendola alle normative federali sulla conservazione dell’acqua. “Da parte mia, mi piace farmi una bella doccia per prendermi cura dei miei bellissimi capelli”, ha detto il presidente degli Stati Uniti ai giornalisti mentre firmava l’ordine esecutivo nello Studio Ovale. Ma “devo restare sotto la doccia per 15 minuti finché non sono bagnati. L’acqua gocciola. È ridicolo“, ha detto.

Il decreto ordina al Ministero dell’Energia di revocare le normative, descritte come “estremismo verde”, che limitano la portata dei soffioni della doccia a poco più di 9 litri al minuto. La Casa Bianca ha affermato che l’ordinanza “libera gli americani da normative eccessive che hanno trasformato un articolo domestico di base in un incubo burocratico“.

Sin dal suo primo mandato, Trump ha attaccato gli standard relativi alla pressione dell’acqua per soffioni della doccia, WC, lavastoviglie e altri elettrodomestici. E ha fatto anche numerose dichiarazioni sull’importanza dei suoi capelli e del loro lavaggio. “I miei capelli, non so voi, ma devono essere perfetti, assolutamente perfetti”, ha detto fuori dalla Casa Bianca nel 2020. “Faccio la doccia, voglio che i miei bellissimi capelli siano perfettamente lavati”, aveva dichiarato a Detroit nel giugno 2024. “Prendo il prodotto migliore, ci metto una buona dose, apro il rubinetto e gocciola. Non riesco a risciacquarlo. È orribile“, si era lamentato.

In un rapporto del 2024 dell‘Electronic Standards Awareness Project, una ONG che si occupa di migliorare l’efficienza degli elettrodomestici, “gli standard relativi ai soffioni della doccia aiutano i consumatori a ridurre le bollette dell’acqua e dell’energia e a salvaguardare l’ambiente” e “i test hanno ripetutamente dimostrato che i modelli attuali possono garantire un’eccellente doccia”.

Valentina Innocente

Recent Posts

Bankitalia smorza l’allarme dazi: -1% fatturato per chi esporta negli Usa

L’imposizione dei dazi da parte degli Stati Uniti potrebbe pesare sulle imprese italiane esportatrici, ma…

12 ore ago

Cina alza i contro-dazi al 125%, ma Trump crede nell’accordo. Xi: “Ue resista con noi”

Ora si tratta di capire chi abbasserà lo sguardo per primo. La Cina ha aumentato…

24 ore ago

Dazi, Casa Bianca: Trump ottimista su accordo commerciale con Cina

Il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, resta "ottimista" sulla possibilità di raggiungere un accordo…

1 giorno ago

Ue, uso di dati personali per ‘addestrare’ Ia: avviata indagine su X

L'Autorità irlandese per la protezione dei dati (Dpc), che agisce per conto dell'Unione europea, ha…

1 giorno ago

Beko, sindacati: 88% sì a testo preliminare di accordo, lunedì firma al Mimit

"È stato approvato con un’alta partecipazione al voto, 74% degli aventi diritto, con 2.569 SÌ,…

1 giorno ago

Difesa, Crosetto: Nuovo ‘Disordine Globale’ ci obbliga ad adeguarci e reagire

"Oggi viviamo una realtà profondamente diversa da quella che avevamo immaginato anche solo pochi anni…

1 giorno ago