Categories: Breaking News

Lollobrigida: Marocco partner strategico per l’Italia

“L’Italia considera il Marocco un partner d’elezione, data la profondità delle relazioni bilaterali tra i due Paesi”, ha dichiarato il Ministro Lollobrigida alla stampa al termine dell’incontro bilaterale con il Ministro dell’Agricoltura, della Pesca Marittima, dello Sviluppo Rurale e delle Acque e Foreste, Ahmed El Bouari, a margine della 12a riunione ministeriale del Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici del Mediterraneo (Ciheam).

Il ministro ha inoltre sottolineato i legami storici tra l’Italia e la comunità marocchina residente sul suo territorio, una diaspora dinamica e integrata che contribuisce attivamente allo sviluppo e alla diversità economica dell’Italia. Il ministro italiano ha inoltre sottolineato come questo partenariato sia di crescente importanza in un momento in cui l’Africa sta lavorando per aumentare l’autosufficienza alimentare e il valore aggiunto della sua produzione agricola.

Lollobrigida ha anche sollevato la questione cruciale della gestione delle risorse idriche, osservando che si tratta di una sfida centrale per l’Italia e per l’intera regione mediterranea, che si trova ad affrontare siccità ricorrenti e una crescente scarsità di risorse idriche. In questo senso, ha espresso la volontà del suo Paese di collaborare con gli esperti marocchini nella gestione delle risorse idriche, ribadendo l’impegno dell’Italia a favore di soluzioni innovative e di pratiche agricole resilienti e sostenibili, al fine di lavorare insieme per affrontare le sfide ambientali condivise.

Durante l’incontro, i due ministri hanno esaminato diversi dossier congiunti e discusso le principali questioni regionali di interesse comune relative all’area mediterranea, con particolare attenzione alla cooperazione in materia di agricoltura sostenibile, sicurezza alimentare e gestione delle risorse naturali. Organizzato nell’ambito del tema “Un approccio mediterraneo alla sovranità alimentare: preoccupazioni e impatti sui sistemi agroalimentari sostenibili”, questo incontro ministeriale di alto livello si inserisce nella continuità dei dialoghi politici avviati dal Centro fin dalla sua creazione, ponendo l’agricoltura e l’alimentazione sostenibili al centro della cooperazione mediterranea.

Vittorio Oreggia

Recent Posts

Ecomondo, la 27esima edizione incentrata sulla sfida climatica e l’IA

Negli ultimi anni, l'Italia e l’Europa continuano ad assistere ad un aumento costante di eventi…

4 minuti ago

L. Bilancio, Tajani: Mef non sia Stasi, no a suoi revisori in aziende

"Credo che debba essere corretta una norma che priva di qualsiasi senso, voluta forse da…

18 minuti ago

Energia, Orsini (Confindustria): Servono microreattori nucleari per competitività

Serve correre sui temi energetici, noi sappiamo benissimo che oggi l'energia all'interno dell'Europa la paghiamo…

42 minuti ago

Calcio, Enel nuovo title sponsor del Gran Galà dell’Associazione calciatori

Enel è il nuovo title sponsor dell’edizione 2024 del Gran Galà del Calcio Aic, il…

44 minuti ago

Petrolio, prezzo Brent in caduta libera: 71,11 dollari al barile (-5,98%)

E' in caduta libera il prezzo del Brent dopo il brutto avvio di questa mattina.…

51 minuti ago

Auto, Bild: Volkswagen vuole chiudere almeno tre stabilimenti in Germania

Stando a quanto riporta l'edizione online del quotidiano tedesco Bild, la Volkswagen vuole chiudere almeno…

1 ora ago