Novità in arrivo per i bonus per le ristrutturazioni edilizie e agevolazioni fiscali legate alle abitazioni con la Legge di Bilancio 2025. La manovra conferma anche per il 2025 la detrazione del 50% sulle spese di ristrutturazione della prima casa. Questa agevolazione è applicabile su un limite di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare e va ripartita tra i soggetti che partecipano alla spesa.
Per le seconde case, invece, la detrazione scenderà al 36%, con un tetto massimo di 48.000 euro per immobile. Dal 2028 al 2033, la detrazione si ridurrà ulteriormente al 30%.
“Confermata anche la proroga del bonus mobili, con una detrazione Irpef calcolata su un importo massimo di 5.000 euro per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici legati a interventi di ristrutturazione. La detrazione – evidenzia Alfredo Accolla, consigliere d’amministrazione della Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili – è ripartita in dieci quote annuali di pari importo. I pagamenti devono essere effettuati tramite bonifico o carta di debito/credito”.
Sospeso, per il momento, il bonus verde.
“Rimarrà invariato il bonus per le barriere architettoniche, che prevede una detrazione Irpef del 75% sulle spese sostenute per l’eliminazione delle barriere – prosegue Accolla – applicabile su un limite di spesa tra 30.000 e 50.000 euro, variabile in base all’edificio”.
Infine, dal 2025, il nuovo sistema di quoziente familiare introdurrà una modulazione delle detrazioni in base al reddito familiare e al numero di figli a carico. I tetti di detraibilità saranno variabili in base a tre fasce di reddito: fino a 50.000 euro; tra 50.000 e 100.000 euro; oltre 100.000 euro.
"Decine e decine” di persone risultano ancora disperse nel sud-est della Spagna giovedì sera, 48…
"A ottobre l’Inflazione risale a +0,9%, seppure in un quadro di stabilità congiunturale”, fa sapere l'Istat.…
L'iter parlamentare della Manovra sta per entrare nella fase calda. Da lunedì a giovedì prossimi…
Su disposizione del presidente Vito Bardi, commissario straordinario per l’emergenza idrica, domani, 1 novembre 2024,…
"Gli europarlamentari italiani hanno votato contro gli interessi nazionali". Così Roberto Vannacci, firmatario di una…
Il numero totale delle vittime delle alluvioni in Spagna è salito a 140. Lo riferisce…