La sostenibilità è un bisogno primario, non un lusso. Quando si affronta il tema, inevitabilmente si passa dall’affermazione ‘per il futuro del nostro Pianeta’. Ma già questo è un malinteso che ostacola la ricerca della sostenibilità. Una ricerca necessaria e non derogabile, perché in ballo non c’è ‘il futuro del Pianeta’, che un futuro lo avrà in ogni caso, ma il nostro.
C’è poi la tentazione di porre dei limiti a questa ricerca. Qualcuno, nel tentativo di rallentare il processo, dice ‘prima il pane, poi la tutela dell’ambiente’. Come se il pane non lo dovessimo a un ambiente sano e florido (farina, sale, acqua, lievito, energia) e come se la tutela dell’ambiente contrastasse con la lotta alla povertà mentre ogni ricerca – anche in campo economico – dice esattamente il contrario.
L’essere umano è parte della natura. Siamo una parte piccolissima di un enorme, strabiliante e meraviglioso insieme fatto di valori e parametri fisici, chimici, biologici e miliardi di forme di vita che si adattano a questi parametri. Compresi noi.
Se cambiano questi parametri, viene messo a rischio il benessere di quelle forme di vita. Compresi noi.
Dovrebbe essere un fatto ovvio, ma non lo è. Più la nostra vita evolve e si allontana – solo apparentemente! – dall’ambiente, più viene favorita quella percezione fasulla degli umani come esseri terzi rispetto alla natura.
Ogni nostra azione gode (o soffre) di quanto la natura ci mette a disposizione: ossigeno per respirare, acqua per bere, cibo per mangiare; materie prime per produrre o per l’energia, sostanze per curarci; luoghi in cui godere di relax e svago, in cui vivere al sicuro, condizioni meteo-climatiche per rendere i luoghi abitabili ecc… Persino le sostanze con cui inquiniamo, le dobbiamo alla natura.
Diventare sostenibili significa non consumare risorse in maniera irreversibile e lasciare un Pianeta in cui sia possibile vivere in benessere oggi e anche per le generazioni future.
Ecco perché dobbiamo essere sostenibili e godere le meraviglie di un Pianeta straordinario. Impariamo a conoscerlo meglio e sarà più facile tutelarlo.
Il rischio è fare il passo sbagliato, ma le pressioni aumentano giorno dopo giorno. Dal…
"In questo momento" il presidente americano Donald Trump è in "riunione con il suo team…
"L'annuncio dei dazi avverrà domani. Saranno effettivi immediatamente". Lo ha confermato la portavoce della Casa…
Trimestre positivo per Fiat in Italia sia per quanto riguarda il risultato commerciale sia per…
A marzo "il Gruppo Stellantis, nel complesso, totalizza nel mese 52.128 immatricolazioni (-0,9%), con una…
Secondo i dati diffusi dal Mit, a marzo in Italia sono stati venduti 2.217 modelli…