La sfida di Kim Jong-un: “Non rinunceremo al nucleare”. Legge su attacco preventivo

Nuova escalation nel dossier dell’arsenale nucleare della Corea del Nord: Pyongyang ha approvato una legge in cui si dichiara di essere pronti a effettuare attacchi atomici preventivi, anche di fronte ad attacchi convenzionali. Il testo elimina del tutto la possibilità di colloqui su una denuclearizzazione del Paese, con il leader Kim Jong Un che riafferma lo status ‘irreversibile’ di Stato nucleare della Corea del Nord. “È totalmente fuori questione (per noi) rinunciare alle armi nucleari e non ci può essere denuclearizzazione o negoziazione“, ha annunciato Kim in un discorso al Parlamento nordcoreano dopo l’approvazione della legge.

Il documento consentirà al governo nordcoreano di lanciare un attacco nucleare preventivo “automaticamente” e “immediatamente per distruggere le forze ostili, se una potenza straniera dovesse minacciare Pyongyang. Inoltre, Pyongyang potrà utilizzare armi nucleari “in caso di attacco nucleare o non nucleare da parte di forze ostili contro i dirigenti dello Stato e l’organizzazione del comando delle forze nucleari dello Stato“.

Già a luglio Kim si era detto “pronto a dispiegare” la sua forza di deterrenza nucleare in caso di scontro militare con gli Stati Uniti e la Corea del Sud. Secondo gli analisti, questo nuovo testo testimonia la fiducia di Kim Jong Un nelle capacità nucleari e militari del suo Paese, in particolare nei suoi missili balistici intercontinentali che possono colpire gli Stati Uniti. La legge, inoltre, serve a giustificare “pubblicamente l’uso di armi nucleari da parte di Pyongyang”, in particolare in risposta a un attacco non nucleare.

Quest’anno la Corea del Nord ha effettuato una serie record di test sulle armi, incluso il lancio di un missile balistico intercontinentale per la prima volta dal 2017. Funzionari statunitensi e sudcoreani continuano a lanciare l’allarme che il Nord si sta preparando a condurre un altro test nucleare: a fine agosto Stati Uniti e la Corea del Sud hanno condotto una delle più grandi esercitazioni militari congiunte dal 2018 di fronte alla crescente minaccia nucleare del Nord.

(photo credits: Anthony WALLACE / AFP)

Nadia Bisson

Recent Posts

Ex Ilva, sindacati convocati a Palazzo Chigi il 28 ottobre

Arriva la convocazione per i sindacati a Palazzo Chigi per discutere del futuro dell'ex Ilva.…

1 ora ago

Auto, al via il 22 ottobre le richieste di incentivi per i veicoli elettrici

Lo sportello online per la presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese…

2 ore ago

Auto, Mase: Al via 22/10 domande per bonus veicoli elettrici

Lo sportello online per la presentazione delle domande da parte dei cittadini e delle microimprese…

2 ore ago

Gaza, Palazzo Chigi: Al via strategia per gestione emergenza e ricostruzione

In seguito alla firma dell'accordo di pace per il Medio Oriente, l'Italia "ha prontamente avviato…

3 ore ago

Maltempo, forti piogge in Sardegna: salvate madre e figlia intrappolate in auto

Dalle prime ore del mattino la provincia di Sassari è interessata da intense precipitazioni. Decine…

4 ore ago

Stellantis investe 13 miliardi negli Stati Uniti: cinque nuovi modelli e 5mila posti di lavoro

Stellantis investe 13 miliardi di dollari negli Usa. Il più grande investimento nei 100 anni di…

6 ore ago