PAPA LEONE XIV, ROBERT FRANCIS PREVOST
Ieri sera la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con Papa Leone XIV sui prossimi passi da compiere per costruire una pace giusta e duratura in Ucraina. Il colloquio, rende noto Palazzo Chigi, fa seguito alla telefonata di ieri con il Presidente Trump e con altri leader europei, nel corso della quale è stato chiesto alla premier italiana di verificare la disponibilità della Santa Sede a ospitare i negoziati.
Trovando nel Pontefice conferma della disponibilità ad accogliere in Vaticano i prossimi colloqui tra le parti, Meloni ha espresso “profonda gratitudine” per l’apertura di Papa Leone XIV e per il suo “incessante impegno a favore della pace“.
Nel corso della giornata di ieri, oltre al colloquio con il Papa, la premier si è confrontata telefonicamente con il presidente ucraino Volodomyr Zelensky, il presidente francese Emmanuel Macron, il presidente finlandese Alexander Stubb, il primo ministro inglese Keir Starmer, il cancelliere tedesco Friedrich Merz e la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen.
È stato concordato di mantenere uno stretto coordinamento tra i partner in vista di un nuovo round di negoziati finalizzato a un cessate il fuoco e a un accordo di pace in Ucraina.
Il Consiglio degli esperti economici della Germania prevede che il Pil tedesco ristagnerà nel 2025…
"Siamo tutti in questo momento responsabili. Avvertiamo tutti la responsabilità di un momento così complicato…
L'Europa può preservare i suoi valori attraverso l'innovazione, "attraverso quegli aumenti di produttività che solo…
"Ringrazio la Banca Europea Investimenti per essersi resa disponibile a finanziare specifici interventi di riparazione…
"Inutile sottolineare all'inizio quanto sia particolarmente drammatico il momento in cui cade questo incontro, certamente…
"Io dico sempre che l'Italia è il paese più nucleare dei non nucleari, perché ha…