US President Donald Trump meets with Italian Prime Minister Giorgia Meloni in the Oval Office of the White House in Washington, DC, on April 17, 2025. Italy's Prime Minister Giorgia Meloni meets with Donald Trump Thursday in Washington, hoping a personal charm offensive can help convince the US president to cut a more favourable deal on EU tariffs. (Photo by Brendan SMIALOWSKI / AFP)
Photocredit: Afp
La pace commerciale è questione di feeling. A Washington, tra Giorgia Meloni e Donald Trump l’intesa è evidente: l’inquilino della Casa Bianca accoglie la premier italiana definendola una “persona eccezionale”, una “grande leader”, una “persona speciale”, un’”amica”, si dice “orgoglioso di lei”. La presidente del Consiglio lo invita in Italia e annuncia quello che tutti si aspettavano da lei: Trump accetta l’invito a Roma, che sarà anche “un’opportunità per incontrare il resto d’Europa”, e “rendere l’Occidente di nuovo grande”.
“La Presidente del Consiglio dei ministri italiana ha fatto un ottimo lavoro. E’ rispettata da tutte e tutti e non posso dire la stessa cosa di altri”, dice il presidente degli Stati Uniti. Poi alza il tiro e aggiunge: “L’Italia può essere il migliore alleato in Europa degli Stati Uniti solo se Meloni resta il primo ministro”.
Prima dell’incontro, Meloni resta in contatto continuo con Ursula von der Leyen, concorda la missione con la Commissione europea, continuerà a sentirla nelle prossime ore, prima di vedere il vice di Trump, JD Vance, a palazzo Chigi, domani alle 13.
E’ la prima leader dell’Unione ad avere un bilaterale alla Casa Bianca dallo scoppio della guerra dei dazi. Su una soluzione non sembra esserci dubbio: entrambi si dicono ottimisti sulla possibile intesa sui dazi con Bruxelles. Il tycoon assicura che non solo troverà “al 100%” un accordo con l’Ue, ma che lo troverà anche con la Cina. Trump ricorda a ogni modo che gli accordi che riuscirà a strappare serviranno a rimettere in “pari” la bilancia commerciale degli stati Uniti con il resto del mondo.
Sulla questione difesa, l’Italia è pronta ad aumentare il suo impegno al 2% del Pil, conferma la premier. “Siamo consapevoli che la difesa sia un tema particolarmente importante in questo tempo”, spiega in conferenza stampa dopo il bilaterale a porte chiuse: “l’Italia sta raggiungendo il 2% come è stato già deciso, non abbiamo parlato di una specifica percentuale ma sappiamo che la difesa è importante per il futuro e abbiamo esaminato anche il lavoro che c’è da fare”.
I progetti su cui collaborare sono molti, includono anche lo spazio e l’energia. Come era filtrato nelle ore scorse, Roma aumenterà le importazioni di Gnl dagli Stati Uniti: “L’Italia dovrà aumentare le importazioni energetiche e anche il nucleare – afferma -. Stiamo cercando di svilupparlo, questa è un altro asse di lavoro insieme e penso che ci saranno altri percorsi di lavoro congiunto”.
Sul fronte Ucraina, il presidente americano scommette in una ‘pace’ a stretto giro: “Possiamo salvare le vite umane, ci stiamo avvicinando a una soluzione. Sentiremo la giustizia a breve. Vogliamo che finiscano i massacri”, scandisce. E annuncia l‘accordo sulle terre rare: “Si potrebbe firmare oggi, ma credo che verrà firmato il prossimo giovedì e presto vedremo se si potrà rispettare”, precisa, aggiungendo che “L’Italia è stata molto utile nel sostegno all’Ucraina”. L’appoggio senza riserve di Meloni a Zelensky, però, nel caso di Trump non c’è: “Non accuso Zelensky” per la guerra in Ucraina, “è una guerra che non doveva proprio iniziare”, ma quello “che dico è che non ha fatto il migliore dei lavori, non sono un suo grande fan”, ammette l’inquilino della Casa Bianca,
Se non verrà raggiunto un accordo tra Mosca e Kiev per porre fine alla guerra…
Per quanto riguarda la viabilità autostradale, resta chiusa la A5 Torino-Aosta” nei pressi di Ivrea,…
Per quanto riguarda la viabilità autostradale, resta chiusa la A5 Torino-Aosta” nei pressi di Ivrea,…
Il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer, ha parlato questo pomeriggio con il presidente…
Il primo ministro del Regno Unito, Keir Starmer, ha parlato questo pomeriggio con il presidente…
"Un onore e un piacere poter incontrare a Roma l’amico J.D. Vance, Vice Presidente degli…