Categories: CronacaBreaking News

Agricoltura, settore assorbe 60% dei consumi di acqua in Italia

In Italia, il settore agricolo è il più grande utilizzatore di acqua (assorbe il 60% dei consumi complessivi) e il comparto è quindi uno dei primi settori a essere colpiti dalla siccità, dal momento che dipende strettamente dalla disponibilità naturale di acqua e dagli schemi di irrigazione. E’ quanto rileva il decimo Rapporto ‘La Bioeconomia in Europa’, redatto dal Research Department di Intesa Sanpaolo in collaborazione con il Cluster SPRING e Assobiotec – Federchimica.

Fra i Paesi europei si riscontrano significative differenze nella diffusione e nell’importanza delle pratiche irrigue, che dipendono dalle condizioni climatiche e dal tipo di colture praticate. I prelievi di acqua a scopi irrigui risultano concentrati in un numero esiguo di Paesi: Spagna, Italia, Grecia, Francia e Portogallo da soli hanno inciso per il 96% dell’acqua estratta per l’agricoltura nell’UE-28 tra il 2008 e il 2017. I dati sull’incidenza della superficie irrigata sulla Sau (Superficie Agricola Utile, ovvero il totale delle superfici aziendali destinate all’agricoltura) confermano le significative differenze nelle necessità idriche: in Italia il 20,2% della Sau risulta irrigata e il Paese è uno di quelli con la più elevata propensione all’irrigazione. Solo Malta, Cipro e la Grecia mostrano incidenze maggiori; in Spagna l’area irrigata è pari al 13,2% della superficie agricola utilizzata. In alcuni Paesi la percentuale di Sau interessata dalla pratica irrigua è marginale (inferiore al 2%), si tratta in prevalenza di paesi del Nord Europa. Francia e Germania, pur disponendo di una notevole disponibilità di superficie irrigabile, evidenziano una propensione all’irrigazione modesta (in Francia circa il 5% della Sau è stato irrigato, in Germania il 2,7%).

redazione

Recent Posts

Italia-Finlandia, Meloni incontra presidente Stubb: Piano Mattei nei colloqui

Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il Presidente della Repubblica…

2 ore ago

Terna: Sottoscritta linea credito da 200 milioni di euro legata a indicatori Esg

Terna S.p.A. ha sottoscritto in data odierna con Unicredit S.p.A un Credit Facility Agreement ESG-linked…

2 ore ago

Acqua, Salvini: Primi 62 progetti riqualificazione rete idrica approvati entro luglio

"Sul tema dell'acqua, conto che si possano approvare i primi 62 progetti stralcio per la…

2 ore ago

Montagna, campo lavoro missione glaciologica K2-70 danneggiato da valanga

Un grande seracco sommitale si è staccato dalla parete est del K2 ieri sera intorno…

2 ore ago

Urso a Pechino: mobilità elettrica e tecnologia green al centro della missione

Inizia la missione del ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, in…

2 ore ago

Il tasso di risparmio e di investimento delle famiglie dell’eurozona

<div class="flourish-embed" data-src="story/2463094"><script src="https://public.flourish.studio/resources/embed.js"></script></div> Nell'infografica interattiva di GEA, il tasso di risparmio e di investimento…

3 ore ago