Categories: Ambiente

Dl Agricoltura, Legambiente: Bozza contiene due gravi pericoli, sospendere approvazione-4-

Un altro pericolo è lo smantellamento del Cufaa, il Comando unità forestali, ambientali e agroalimentari dell’Arma dei carabinieri, che, in tutte le sue articolazioni, rappresenta unitariamente la più importante polizia ambientale a livello internazionale. Per Legambiente spezzettarla tra diversi ministeri, trasferendola in larga parte al ministero dell’Agricoltura e lasciando a quello dell’Ambiente la dipendenza del solo Comando Tutela Ambientale e Sicurezza Energetica, come avverrà se venisse approvato il decreto, è un grave errore. I due principali Comandi del Cufaa in termini di personale (Tutela forestale e parchi e Tutela della Biodiversità, con oltre 6.000 unità su 7.000 complessive), svolgono, infatti, attività strettamente collegate alle deleghe assegnate al ministero dell’Ambiente. E i Nipaf (Nuclei investigativi di polizia ambientale e forestale) presenti su tutto il territorio rappresentano, insieme ai Nuclei operativi ecologici, un presidio insostituibile nella prevenzione e repressione della criminalità ambientale e dell’ecomafia. “Con questo decreto – conclude Ciafani – si rischia di cancellare la priorità, nel loro lavoro, della tutela dell’ambiente. Una perdita che il Paese non può permettersi, come dimostrano ogni anno i dati sull’illegalità ambientale pubblicati nel Rapporto Ecomafia, in un periodo storico in cui il Paese dovrà spendere i 220 miliardi di euro del PNRR, evitando nel modo più assoluto i potenziali rischi di illegalità e infiltrazione criminale ed ecomafiosa, già evidenziati da diverse fonti istituzionali”.

redazione

Recent Posts

Cdp, S&P conferma i rating e migliora l’Outlook da Stabile a Positivo

Cassa Depositi e Prestiti SpA comunica che, in data odierna, l’agenzia S&P Global Ratings ha…

1 ora ago

Ue indaga sulla cinese Goldwind: “Possibili sussidi esteri, potrebbero distorcere il mercato e incidere sulla concorrenza”

Sussidi esteri che potrebbero distorcere il mercato interno dell'Ue. E' il timore dal quale è…

2 ore ago

Ucraina, Ft: Piano Kiev con Ue e Usa su tregua, risposta a violazioni cessate il fuoco

L'Ucraina avrebbe concordato con i partner europei e statunitensi un piano a più livelli per…

2 ore ago

Imprese, da Commissione Ue via libera a joint venture Eni Plenitude-Société Générale

La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni, la creazione di…

3 ore ago

Carburanti, prezzo medio benzina a 1,641 euro (+0,4%) e gasolio a 1,682 (+0,5%)

Nella settimana dal 26 gennaio all'1 febbraio, secondo l'aggiornamento dell'Osservatorio carburanti del Ministero dell'Ambiente e…

3 ore ago

Ue, Commissione avvia indagine su sussidi esteri a società cinese eolico Goldwind

La Commissione europea ha avviato un'indagine approfondita per valutare, ai sensi del Regolamento sulle sovvenzioni…

3 ore ago