Gli specialisti hanno rivisto la stima del deficit del raccolto globale di semi di cacao nella stagione 2023-2024 da 439.000 tonnellate metriche a 462.000 tonnellate metriche. Lo riferisce l’Agence Ecofin, citando i dati dell’Organizzazione Internazionale del Cacao. E ne dà notizia l’agenzia di stampa russa Tass.
Le consegne di semi di cacao sul mercato internazionale dovrebbero diminuire del 14,2% a 4,3 milioni di tonnellate. Ciò è dovuto in gran parte al calo del raccolto in Africa occidentale, che rappresenta la parte più importante della produzione di semi di cacao. Gli esperti ritengono che la Costa d’Avorio, il principale esportatore mondiale di questo prodotto, raccoglierà 1,7 milioni di tonnellate, mentre il raccolto in Ghana sarà di 450.000 tonnellate. Tra i fattori negativi vengono citati le condizioni climatiche avverse, l’invecchiamento degli alberi, i furti e le malattie.
Il prezzo medio per tonnellata di semi di cacao è aumentato sui mercati globali da 4.000 a 10.00 dollari rispetto al 2023.
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…