Categories: EconomiaBreaking News

Agricoltura, caffè: commercio mondiale paralizzato da forte aumento costi

Il commercio mondiale del caffè è praticamente fermo, poiché i venditori hanno ridotto al minimo gli acquisti di chicchi di caffè a causa del forte aumento dei prezzi, secondo quanto riportato da Reuters e ripreso dall’agenzia russa Tass. In base al rapporto, i partecipanti all’incontro annuale dell’American National Coffee Association, tenutosi la scorsa settimana in Texas, si sono detti scioccati dall’aumento del 70% dei futures sul caffè Arabica alla borsa Ice.
Reuters ha dichiarato che l’aumento dei prezzi del caffè è dovuto a un calo della produzione nelle regioni tradizionalmente dedite alla coltivazione del caffè, compreso il Brasile. Allo stesso tempo, secondo alcune previsioni, i prezzi dell’Arabica potrebbero diminuire del 30% entro la fine dell’anno, poiché l’alto costo della bevanda frena la domanda. Inoltre, l’anno prossimo in Brasile è previsto un grande raccolto di chicchi di caffè.
Tuttavia, l’agenzia ha osservato che il futuro di alcuni venditori di caffè è attualmente incerto a causa dei prezzi. Secondo la fonte dell’agenzia nel settore dello stoccaggio del caffè, i magazzini vicino ai porti americani dove arrivano i chicchi dall’America centrale e meridionale sono attualmente pieni solo per metà.
A gennaio, Bloomberg ha riferito che i prezzi all’ingrosso del caffè avevano recentemente superato il massimo storico della fine degli anni ’70, raggiungendo i 7,5 dollari al chilogrammo. È stato notato che i prezzi al dettaglio seguiranno l’andamento nel giro di pochi giorni o settimane. Inoltre, i futures dei chicchi di caffè sono aumentati del 45% negli ultimi sei mesi. Secondo Bloomberg, la situazione potrebbe essere aggravata dall’introduzione di sanzioni da parte del presidente degli Stati Uniti Donald Trump contro la Colombia, il secondo più grande fornitore di caffè degli Stati Uniti. Nel complesso, il prezzo dell’Arabica e della Robusta è più che raddoppiato negli ultimi 12 mesi.

redazione

Recent Posts

Energia, Cattaneo (Enel): Per Italia serviva Ets graduale

"Poiché abbiamo un mix di produzione troppo dipendente dal gas, siamo molto esposti alla volatilità…

18 minuti ago

Ex Ilva, da Mimit mandato a commissari in vista di cessione a Flacks Group

"Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito mandato ai Commissari straordinari…

1 ora ago

ENEA, presidente Mariotti 4/2 a Connact Annual Meeting 2026 a Bruxelles

Mercoledì 4 febbraio a Bruxelles, la presidente ENEA Francesca Mariotti prenderà parte all’edizione 2026 di…

2 ore ago

Un falco diventato colomba: Trump sceglie Warsh per la Fed

Un falco che potrebbe trasformarsi in colomba, assecondando le aspettative di Trump. A meno di…

2 ore ago

Niscemi, Schlein: Meloni si fermi col Ponte, risorse a cittadini colpiti e territorio

“Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

3 ore ago

Fed, Trump annuncia: Nominerò Kevin Warsh presidente

"Sono lieto di annunciare che nominerò Kevin Warsh presidente del Consiglio di amministrazione della Federal…

3 ore ago