Categories: CronacaBreaking News

Agricoltura, Coldiretti: Dramma siccità al sud, autobotti nei campi

E’ dramma siccità nelle regioni del Sud Italia dove la mancanza di pioggia e le carenze delle infrastrutture idriche sta facendo strage di coltivazioni e di animali, con i raccolti praticamente azzerati, mentre gli agricoltori sono costretti a ricorrere alla autobotti per salvare quel poco che è ancora rimasto. A lanciare l’allarme è la Coldiretti, con la situazione che si aggrava ogni giorno di più, dopo un inizio d’anno che nel Meridione è stato il più caldo di sempre, con una temperatura di 1,67 gradi superiore alla media degli ultimi duecento anni, secondo dati Isac Cnr. In Sicilia grano, cereali e foraggi fanno registrare un calo con punte del 100% mentre gli allevatori devono fare i conti con i ritardi della politica nel dare il via libera ai voucher fieno, la misura ottenuta dalla Coldiretti dopo la grande mobilitazione di Palermo, a causa della mancanza del numero legale nella terza commissione della Regione Siciliana. Ma l’assenza di pioggia sta colpendo anche gli alberi da frutto e minaccia vigne e uliveti.

Nella Sardegna orientale scorte d’acqua solo fino ad agosto. In Sardegna l’acqua nelle campagne è razionata e per abbeverare gli animali nelle stalle sono costrette a intervenire le autobotti, mentre i costi dei foraggi sono andati alle stelle considerata l’ormai scarsissima disponibilità. I problemi maggiori si registrano sugli ortaggi e sugli alberi da frutto mentre è scattata l’allerta anche nelle vigne soprattutto nelle zone non servite da impianti di irrigazione. Rispetto allo scorso anno, quando la media di riempimento degli invasi era l’81% della portata massima, oggi è del 65%. In particolare in tutta la costa orientale dell’Isola, da nord (Gallura) sino al Sud (Baronia, Ogliastra e Sarrabus). Il caso simbolo è la diga di Maccheronis (Nuorese costa Orientale) dove è rimasta una disponibilità di soli 8 milioni di metri cubi d’acqua. Un quantitativo che, in assenza di piogge, potrà garantire approvvigionamenti solo sino al 10 agosto.

(Segue)

redazione

Recent Posts

Trasporti, Salvini: Sindacati anti-italiani, assurdi scioperi durante Olimpiadi

“I sindacati che ignorano le richieste del Garante e le proposte di mediazione del Ministero…

4 minuti ago

Lavoro, Usa: Richieste iniziali sussidi disoccupazione calano a 227mila

Secondo il Dipartimento del Lavoro statunitense, nella settimana conclusasi il 7 febbraio 2026 il dato…

18 minuti ago

Clima, studio: Costo eventi estremi da 885 mld dollari annui per grandi imprese da 2030-2-

Questi rischi, spiega S&P Global Energy, stanno già ponendo sfide alle comunità e alle industrie.…

1 ora ago

Clima, studio: Costo eventi estremi da 885 mld dollari annui per grandi imprese da 2030

Gli effetti economici cumulativi dei rischi climatici, tra cui mancati ricavi dovuti all'interruzione dell'attività, riparazioni…

1 ora ago

Imprese, Frega (Philip Morris Italia): Nel 2025 rafforzato ruolo industriale

“Philip Morris investe in Italia da oltre 60 anni e negli ultimi dieci anni rappresenta…

2 ore ago

Petrolio, Aie: Nel 2025 scorte globali a 477 mln barili, ai massimi da 2020

Secondo l'Agenzia internazionale dell'Energia (Aie), le scorte globali di petrolio osservate sono aumentate di 37…

3 ore ago