L’Università di Catania sarà protagonista al workshop bilaterale italo-israeliano che si terrà lunedì prossimo, 3 luglio, all’Università di Tel Aviv, promosso dall’Ambasciata d’Italia in Israele e dalla Camera di Commercio e Industria Israel-Italia. L’evento, intitolato “Cibo sano da piante in salute: la gestione delle malattie delle colture mediterranee in un ambiente che cambia”, è promosso dal dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’ateneo catanese e dal prof. Guido Sessa dell’ateneo israeliano.
Le tematiche affrontate nel corso dell’incontro bilaterale riguarderanno strategie innovative di miglioramento genetico e di controllo di malattie di importanti colture mediterranee e particolarmente importanti per i due Paesi, quali agrumi e pomodoro. Le malattie delle piante rappresentano infatti una sfida importante per l’agricoltura e la produzione alimentare a livello globale e in particolare nell’area mediterranea, rappresentando ogni anno circa il 10% della perdita di raccolto.
“Le università ed i centri di ricerca Israeliani sono ad un livello molto avanzato in tale settore e spesso le tematiche di ricerca sono complementari a quelle seguite in Italia – spiega la prof.ssa Alessandra Gentile, tra i promotori del workshop – quindi, i ricercatori israeliani si dimostrano dei partner estremamente competitivi ma al tempo stesso preziosi alleati con cui affrontare sfide per la sostenibilità e lo sviluppo dell’agricoltura in maniera congiunta e sinergica. Spesso le condizioni ambientali e i sistemi produttivi dei due Paesi risultano molto simili per cui fare squadra è fondamentale per raggiungere prima i risultati da progetti di ricerca da trasferire alle aziende del territorio”.
"Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito mandato ai Commissari straordinari…
Mercoledì 4 febbraio a Bruxelles, la presidente ENEA Francesca Mariotti prenderà parte all’edizione 2026 di…
Un falco che potrebbe trasformarsi in colomba, assecondando le aspettative di Trump. A meno di…
“Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…
"Sono lieto di annunciare che nominerò Kevin Warsh presidente del Consiglio di amministrazione della Federal…
"Permettetemi di ribadire ancora una volta la nostra solidarietà al Portogallo e ai portoghesi, ma…