Giovanni Tamburini, vicepresidente di Coprob Italia Zuccheri, è stato eletto nuovo presidente di Cefs, l’associazione europea dei produttori di zucchero, in occasione del recente congresso annuale svoltosi in Belgio. Guiderà l’associazione per i prossimi tre anni. Tamburini, in forza della sua lunga esperienza personale e professionale nel settore, già svolgeva la funzione di vice presidente della stessa organizzazione europea dal 2016.
“Sono particolarmente onorato di poter ricoprire questo rilevante ruolo – ha dichiarato al momento dell’elezione Tamburini –. La fine delle quote e il New Green Deal hanno portato il settore in un’ambiente inesplorato e complicato. Oggi le parole chiave sono stabilità e profittabilità. Dobbiamo condividere con la Commissione le prospettive per i prossimi 10-20 anni, immaginando un quadro di regole che possa aiutare il settore a recuperare un proprio equilibrio”.
Luigi Maccaferri presidente di Coprob Italia Zuccheri e membro del consiglio dell’associazione Cibe (Confederazione internazionale dei bieticoltori europei) si è complimentato con Giovanni Tamburini sottolineando che: “Grazie alle relazioni di impresa e istituzionali costruite in questi anni e al costante e proficuo scambio in sede comunitaria, auspico che lo zucchero europeo possa sempre di più parlare anche italiano, grazie a Coprob Italia Zuccheri, che rappresenta una filiera di coltivatori tutta italiana e sostenibile a servizio dei consumatori, che punta a valorizzare lo zucchero non come una semplice commodity , ma come un prodotto naturale e di elevata qualità”.
"Ora, ovviamente, vogliamo trovare una soluzione. C'è una cosa che ha a che fare con…
"Essere in diplomazia significa essere al servizio dei nostri concittadini, della sovranità nazionale, della nostra…
"E' molto importante per tutti noi, anche per i nostri partner a Washington, capire la…
Nei primi undici mesi del 2025 le esportazioni italiane agroalimentari aumentano del 5% su base…
“Gli sviluppi di queste ore sembrano andare nella direzione da noi auspicata di dialogo e…
"La prossima settimana riuniremo il consiglio dei ministri, dopo una sommaria istruzione del Dipartimento. Io…