“La Germania, la Francia, l’Italia, i Paesi Bassi e la Polonia rimangono i principali produttori, con circa il 73% della produzione totale di formaggio dell’UE. Secondo i dati disponibili, il 36% della produzione dell’Unione europea è rappresentato dal formaggio fresco, definito come il prodotto ottenuto dal latte acido dal quale è stata rimossa la maggior parte del siero, e dalla cagliata. Il restante 64% della produzione europea è distribuito principalmente in formaggi a pasta media, dura e molle”. E’ quanto si legge in un report dell’Usda, il Dipartimento dell’Agricoltura statunitense.
“Con la scarsa disponibilità di latte, i produttori europei stanno privilegiando la produzione di formaggio rispetto ad altri prodotti lattiero-caseari, grazie all’aumento delle esportazioni di formaggio e del consumo interno. Tuttavia, i dati sulla produzione di formaggio per il 2024 indicano un rallentamento nel passaggio dalla produzione di burro a quella di formaggio. Ad esempio, nel primo trimestre del 2024, la produzione di formaggio è aumentata del 3,8% su base annua, ma nel secondo trimestre è rallentata al 2,6% (rispetto al secondo trimestre del 2024)”, evidenzia l’analisi.
“Nel frattempo, la produzione di burro è diminuita del 4,3% nel primo trimestre del 2024, ma nel secondo trimestre del 2024 si è attestata sullo stesso livello dello stesso periodo del 2023. Questi spostamenti sono probabilmente dovuti ai significativi aumenti dei prezzi del burro nel periodo gennaio-luglio 2024, mentre i prezzi del formaggio sono rimasti stabili”, conclude l’Usda
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…
"Poiché abbiamo un mix di produzione troppo dipendente dal gas, siamo molto esposti alla volatilità…
"Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha conferito mandato ai Commissari straordinari…