“Le importazioni statunitensi di prodotti alimentari e vino italiani hanno registrato un incremento tendenziale del 26% nel primo trimestre 2024. Partenza con un grande slancio che ci auguriamo possa continuare nei prossimi mesi. Soprattutto dopo che il 2023, nonostante abbia visto una crescita esigua, si era confermato un anno record per il settore agroalimentare italiano, in valore assoluto, con 6,8 miliardi di euro di importazioni su circa 64 mld di euro del totale export italiano della categoria. Questo consente di attribuire, nel 2023, all’Italia il terzo posto tra i fornitori food & wine dopo Messico e Canada”. Queste le parole d Matteo Zoppas, Presidente di Agenzia Ice, che aggiunge “Gli Stati Uniti restano uno dei mercati più strategici per lo sviluppo dell’internazionalizzazione del Made in Italy. La candidatura della cucina italiana è un percorso che merita di essere compiuto anche per il valore promozionale e di sviluppo che genera e che si concluderà nel novembre 2025 con la votazione internazionale Unesco. Il Fancy Food Show è un momento non solo di business, ma anche di confronto e tracciamento dei trend internazionali futuri della categoria del Food, tra le più importanti per il Made in Italy. Il Fancy food non è solo una fiera degli Stati Uniti ma è una fiera che attrae operatori da tutto il mondo”.
“Ricordo che vent'anni fa ci si domandava 'quand'è che i prezzi dell'energia diminuiranno in Italia?'…
"Se si guarda a dove siamo ora rispetto a un anno fa, l'equilibrio dei rischi…
"La settimana inizia con il summit di Rio, dove i leader dei G20 si incontreranno…
L'inquinamento atmosferico ha raggiunto lunedì un nuovo picco, a livelli 60 volte superiori agli standard…
“Bisogna assicurare il ruolo reti per avere la transizione”. Lo dice il ceo di Enel,…
Al via la seconda settimana di lavori della Cop29 di Baku. Da oggi, saranno presenti…