Il governo regionale di Valencia ha nominato un alto ufficiale dell’esercito in pensione commissario per la ricostruzione dei comuni devastati dalle tragiche inondazioni del 29 ottobre. Il tenente generale Francisco José Gan Pampols “sarà il vicepresidente del governo valenciano per la ripresa economica e sociale”, ha annunciato l’esecutivo regionale, che è stato messo sotto accusa per la presunta gestione caotica dell’emergenza maltempo.
Questa neonata vicepresidenza avrà il compito di “centralizzare tutte le azioni” del governo regionale per la “ripresa economica e sociale e la normalizzazione” nei comuni colpiti dalle inondazioni, che hanno causato 219 vittime nella regione di Valencia (227 morti in tutto). Sarà inoltre responsabile dell’elaborazione di un “piano di protezione” per consentire alla regione di Valencia di “affrontare” eventuali nuove “calamità naturali che potrebbero mettere in pericolo la popolazione”, si legge nel comunicato stampa.
Nato nel 1958, Francisco José Gan Pampols ha svolto la sua carriera come capo dell’Accademia militare generale di Saragozza e poi del Centro di intelligence delle forze armate (Cifas). Ha anche partecipato a missioni di pace nell’ex Jugoslavia e in Afghanistan.
(AFP)
Le tre forze della maggioranza europea, Partito popolare europeo (Ppe), Socialisti e democratici (S&D), Liberali…
"Dobbiamo ricostruire la maggioranza politica che aveva portato all'elezione di Ursula von der Leyen e…
Le forze politiche scelgono i primi 313 emendamenti alla legge di Bilancio da segnalare. Gli…
Baku chiama, Rio risponde a metà. Nella notte tra lunedì e martedì, i Capi di…
Venerdì 22 novembre alle 9:30 si terrà a Torino, presso il Sermig - Arsenale della…
Nell'infografica INTERATTIVA di GEA, l'andamento dell'Inflazione nell'eurozona e in Ue. Secondo Eurostat, il tasso annuale…