Un gruppo di attivisti ambientalisti ha bloccato l’autostrada intorno a Londra per protestare contro l’inazione del governo britannico sulla crisi climatica, dopo le temperature record registrate nel Regno Unito.
La protesta ha provocato un ingorgo di circa 15 chilometri dopo che gli attivisti hanno attraversato i cavalletti dell’autostrada M25, spingendo la polizia a intervenire e ad annunciare l’arresto di una donna di 22 anni.
“Abbiamo appena avuto temperature di 40°C, come previsto da decenni. Forse sta accadendo un po’ più velocemente, ma questo dimostra quanto il governo sia impreparato al cambiamento climatico ed è ovvio che non possiamo andare avanti così”, ha dichiarato un portavoce del gruppo Just Stop Oil, che si batte per fermare le nuove infrastrutture per i combustibili fossili.
Martedì, per la prima volta nel Regno Unito, la colonnina di mercurio ha superato i 40°C, tra cui 40,2°C all’aeroporto di Heathrow, nella parte occidentale di Londra, e 40,3°C a Coningsby, un villaggio nel nord-est dell’Inghilterra.
Parlando in Parlamento mercoledì, il ministro Kit Malthouse, che ha presieduto le riunioni sulle ondate di calore, ha dichiarato che il precedente record di 38,7°C nel 2019 è stato superato in 34 località.
(AFP)
Mercoledì la Commissione europea deve presentare la tabella di marcia di bilancio dell'Unione europea per…
Con un'improvvisa giravolta, a cui ha abituato il mondo nei primi mesi di mandato, Donald…
"La battaglia dell’Ucraina è una battaglia di civiltà che riguarda tutti noi. Il cibo è…
Si è chiusa a Roma la Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina 2025, una due giorni…
Il Drewry World Container Index, che monitora i prezzi del trasporto marittimo globale, è sceso…
La difesa è un tema non rinviabile, eppure c'è un 'però' nelle riflessioni di Giancarlo…