I volontari del progetto ambientale pubblico Clean Arctic hanno completato una missione di pulizia nella città di Tiksi, in Yakutia, situata oltre il Circolo Polare Artico, dove la Russia ha il porto più settentrionale, ha dichiarato il servizio stampa del progetto. Come riporta l’agenzia russa Tass, “le missioni di Clean Arctic continuano a Tiksi dal 2021”, ha dichiarato il servizio stampa. “I volontari federali vi partecipano per la seconda volta. In una settimana di lavoro, i volontari hanno raccolto circa 23,5 tonnellate di rottami metallici, 25 tonnellate di rifiuti solidi urbani e pulito un’area di oltre 4 ettari. I volontari sono arrivati dalle regioni di Mosca, Novgorod, Yaroslavl e Khabarovsk per ripulire la città e il porto, che quest’anno compie 90 anni. I residenti locali si sono uniti a loro”.
Alla missione ha partecipato anche il governatore della Yakutia Aisen Nikolaev, ha precisato il servizio stampa. “Un’attenzione particolare è stata rivolta a Tiksi, poiché questa città è la porta del mare della Yakutia”, ha detto il governatore. “Con lo sviluppo intensivo della Via del Mare del Nord, acquisisce un’importanza strategica e diventa un punto importante per il traffico navale. Allo stesso tempo, dobbiamo ricordare che la stabilità sociale ed economica della regione è impossibile senza la cura dell’ambiente. Clean Arctic non è solo una campagna ambientale ed educativa, ma un passo importante verso la conservazione della nostra natura”.
I rifiuti sono principalmente rottami metallici, vecchi barili di metallo, casse di vecchie attrezzature e una grande quantità di detriti edili provenienti dalla demolizione di vecchie case abbandonate. Oltre a Tiksi, il progetto Clean Arctic lavorerà quest’anno in altri quattro villaggi della Yakutia: Deputatsky, Saskylakh, Batagai e Ese-Haya. Negli ultimi tre anni, i volontari hanno raccolto più di 850 tonnellate di rottami metallici in Yakutia e hanno ripulito un’area di 31 ettari.
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…