L’ex amministratore delegato della controllata Volkswagen Audi, sotto processo in Germania per il dieselgate, ha dichiarato di essere pronto a dichiararsi colpevole per lo scandalo dei motori diesel truccati, come hanno annunciato i suoi avvocati in tribunale. Rupert Stadler si dichiarerà colpevole come parte di un accordo con il tribunale regionale di Monaco. In cambio della confessione, riceverà una sospensione della pena detentiva fino a due anni e pagherà una multa di 1,1 milioni di euro. Il 60enne ex capo dell’azienda tedesca è il principale imputato nel primo processo penale tedesco sullo scandalo globale del dieselgate. È sotto processo da due anni e mezzo insieme ad altri ex dirigenti Volkswagen.
La confessione formale di Stadler è attesa tra quindici giorni. Si tratta di un prerequisito per la convalida dell’accordo di colpevolezza. Secondo una fonte giudiziaria, il passo finale è che il tribunale emetta la sua sentenza a giugno.
Stadler ha sempre negato ogni responsabilità nella vicenda dei motori truccati, sostenendo di essere stato ingannato dai suoi tecnici. Ma il tribunale è giunto alla conclusione che il dirigente avrebbe dovuto ammettere già nel luglio 2016 che i valori delle emissioni delle auto diesel potevano essere manipolati. Invece di interrompere lo schema illegale e di informare i partner commerciali, ha continuato a sostenere la vendita delle auto truccate.
Il gigante automobilistico Volkswagen ha ammesso nel settembre 2015 di aver installato in 11 milioni di veicoli delle marche del gruppo dispositivi che li facevano apparire meno inquinanti nei test di laboratorio di quanto non fossero in realtà.
(AFP)
L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…
(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…
Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…
E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…