Sul fronte delle importazioni nell’Ue, la categoria più numerosa è rappresentata dai prodotti di origine animale e vegetale (24,8 milioni di tonnellate), che costituiscono oltre la metà (61%) di tutte le importazioni di materie prime riciclabili. La seconda categoria più rappresentativa è il legno con 6,3 milioni di tonnellate (15%), seguito dai metalli ferrosi (ferro e acciaio) con 5,5 milioni di tonnellate (14%).
La Turchia è stata la principale destinazione delle esportazioni Ue, con un volume di 15,2 milioni di tonnellate nel 2021. A seguire il Regno Unito (5,5 milioni di tonnellate), India (2,4 milioni di tonnellate), Egitto (2 milioni di tonnellate) e Svizzera (1,7 milioni di tonnellate).
Nel 2021, le importazioni dell’UE di materie prime riciclabili provenivano principalmente dall’Argentina (7,9 milioni di tonnellate) e dal Brasile (7,6 milioni di tonnellate), seguite dalla Russia (4,8 milioni di tonnellate), dal Regno Unito (4,6 milioni di tonnellate) e dagli Stati Uniti (4,1 milioni di tonnellate).
L'Operations Innovation Lab di Vercelli è il primo hub di Amazon in Europa in cui…
(Foto: Mimit) Un anno fa la firma del Piano d'azione italo-tedesco, oggi il primo forum…
Ha fatto tappa oggi a Crema, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle…
E' in forte calo il prezzo del Brent. In serata il greggio più 'nobile' accusa…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
Inondazioni improvvise e frane hanno colpito quattro distretti della provincia di North Sumatra. Il distretto…