Sul fronte delle importazioni nell’Ue, la categoria più numerosa è rappresentata dai prodotti di origine animale e vegetale (24,8 milioni di tonnellate), che costituiscono oltre la metà (61%) di tutte le importazioni di materie prime riciclabili. La seconda categoria più rappresentativa è il legno con 6,3 milioni di tonnellate (15%), seguito dai metalli ferrosi (ferro e acciaio) con 5,5 milioni di tonnellate (14%).
La Turchia è stata la principale destinazione delle esportazioni Ue, con un volume di 15,2 milioni di tonnellate nel 2021. A seguire il Regno Unito (5,5 milioni di tonnellate), India (2,4 milioni di tonnellate), Egitto (2 milioni di tonnellate) e Svizzera (1,7 milioni di tonnellate).
Nel 2021, le importazioni dell’UE di materie prime riciclabili provenivano principalmente dall’Argentina (7,9 milioni di tonnellate) e dal Brasile (7,6 milioni di tonnellate), seguite dalla Russia (4,8 milioni di tonnellate), dal Regno Unito (4,6 milioni di tonnellate) e dagli Stati Uniti (4,1 milioni di tonnellate).
Fare prevenzione per anticipare i cambiamenti che investono clima, rischi idrogeologici, eventi sismici e alluvioni.…
Non vuole allarmismi, Giorgia Meloni, e chiede ai suoi ministri, ma alle istituzioni in generale,…
"Questo nuovo choc che colpisce l’Europa, dopo la pandemia e la guerra in Ucraina ancora…
"Molto diversa è la situazione che si potrebbe creare nel caso in cui si scatenassero…
"E' importante non amplificare ulteriormente l’impatto reale che la decisione americana può avere. Le esportazioni…
"Gli Stati Uniti hanno annunciato due giorni fa dazi su merci e prodotti importati da…