Sul fronte delle importazioni nell’Ue, la categoria più numerosa è rappresentata dai prodotti di origine animale e vegetale (24,8 milioni di tonnellate), che costituiscono oltre la metà (61%) di tutte le importazioni di materie prime riciclabili. La seconda categoria più rappresentativa è il legno con 6,3 milioni di tonnellate (15%), seguito dai metalli ferrosi (ferro e acciaio) con 5,5 milioni di tonnellate (14%).
La Turchia è stata la principale destinazione delle esportazioni Ue, con un volume di 15,2 milioni di tonnellate nel 2021. A seguire il Regno Unito (5,5 milioni di tonnellate), India (2,4 milioni di tonnellate), Egitto (2 milioni di tonnellate) e Svizzera (1,7 milioni di tonnellate).
Nel 2021, le importazioni dell’UE di materie prime riciclabili provenivano principalmente dall’Argentina (7,9 milioni di tonnellate) e dal Brasile (7,6 milioni di tonnellate), seguite dalla Russia (4,8 milioni di tonnellate), dal Regno Unito (4,6 milioni di tonnellate) e dagli Stati Uniti (4,1 milioni di tonnellate).
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…