Il prof. Marco Viccaro, ordinario di Geochimica e Vulcanologia del dipartimento di Scienze biologiche geologiche e ambientali dell’Università di Catania è stato riconfermato nella carica di presidente dell’Associazione Italiana di Vulcanologia per il triennio 2024-26.
L’Aiv è oggi una delle principali società scientifiche operanti nel campo delle Scienze della Terra, riunendo oltre 400 professori e ricercatori di Università, Enti di ricerca ed Enti territoriali con interessi verso le molteplici discipline che ruotano attorno alla Vulcanologia moderna. L’Aiv organizza conferenze e workshop nazionali ed internazionali, scuole di formazione per studenti universitari di ogni livello e giovani ricercatori, finalizzate all’approfondimento di tematiche vulcanologiche di base e applicative che spaziano dai rischi derivanti dall’attività eruttiva alla promozione della cultura vulcanologica e valorizzazione dei territori in aree vulcaniche.
Il prof. Viccaro, che ha già ricoperto il mandato nel precedente triennio, è stato designato nel corso dell’assemblea annuale della società scientifica che si è svolta venerdì 2 febbraio nella sede del dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Roma ‘La Sapienza’.
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…