Nel maggio 2024, le immatricolazioni di autovetture nell’Unione Europea sono diminuite del 3%, con cali osservati in tre dei quattro principali mercati della regione: Italia (-6,6%), Germania (-4,3%) e Francia (-2,9%). La Spagna, invece, ha registrato una modesta crescita del 3,4% il mese scorso. Lo rivela Acea, che segnala invece un -2,6% guardando all’Unione Europea più Efta e Regno Unito. Nonostante la flessione di maggio, le immatricolazioni di autovetture nei primi cinque mesi del 2024 sono aumentate del 4,6%, raggiungendo i 4,6 milioni di unità. I mercati più grandi del blocco hanno tutti mostrato una performance simile, con Spagna (+6,8%), Germania (+5,2%), Francia (+4,9%) e Italia (+3,4%) che hanno registrato una crescita finora quest’anno. A maggio, le auto a batteria rappresentavano il 12,5% del mercato automobilistico dell’Ue, in calo rispetto al 13,8% dell’anno precedente. Nel frattempo, le auto ibride-elettriche hanno continuato ad espandere la loro presenza, passando dal 25% a quasi il 30% del mercato. La quota combinata di auto a benzina e diesel è scesa al 48,5%, dal 52,1%, rappresentando ora meno della metà del mercato.
(Segue)
Che coincidenza. Il governo tedesco stoppa un carico di Gnl proveniente dalla Russia e Gazprom…
La presidenza della Cop29 è stata incaricata di ospitare il Baku Climate and Peace Action…
“Mentre Salvini straparla di qualsiasi argomento, perfino sui satelliti di Musk e sulla giornata della…
Non si placa lo scontro a distanza tra Giorgia Meloni ed Elly Schlein. Questa volta,…
A seguito dell'appello degli esperti internazionali, 800 residenti in 35 diversi paesi, le associazioni regionali…
"Grazie a Manfred Weber e agli amici della CSU per il proficuo incontro di oggi…