“Attualmente, siamo a livello dello scorso anno, per cui non ci tocca il calo meno 20/30%, da alcuni annunciato”. Lo dice Luca de Meo, ceo di Renault, parlando di ordini di acquisto. Nell’intervista a Il Corriere della Sera aggiunge: “Un fatto importante, ci permette nei prossimi 12 mesi di fare un lancio ogni 30 giorni, la metà sarà solo elettrica, tra cui lo Scenic, in anteprima qui a Monaco, perché, strutturalmente, il diesel è destinato a scomparire sulle passenger car. Altro discorso per i veicoli commerciali dove non esiste ancora una terza alternativa, per i grossi automezzi servono immense batterie che hanno un costo esorbitante, il gasolio è ancora molto necessario. Per il Master abbiamo trovato una combinazione tra l’elettrico e l’idrogeno, per cui una batteria piccola, dalla carica veloce e un serbatoio per l’idrogeno, consentono la percorrenza, in autonomia, di almeno 600 chilometri, indispensabili per delle flotte che girano su due o tre turni”. De Meo poi spiega: “Abbiamo in atto un progetto per una piattaforma totalmente elettrica, è la prima volta che ne parlo, abbastanza rivoluzionaria, un’architettura elettronica per le consegne dell’ultimo miglio che verrà adottata da tutti i nostri brand, dove, gratuitamente, si potranno aggiungere molti servizi. Le auto elettriche hanno un prezzo più elevato ma possiamo offrire una Megane a batteria con la stessa rata mensile di una Megane a combustione. I consumatori devono comprendere che è basilare spostarsi dal prezzo del catalogo al costo di gestione totale della vettura”.
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