Nel 2024, nell’Unione europea sono state immatricolate 1,45 milioni di nuove autovetture elettriche a batteria, con un calo del 6,1% rispetto al 2023 (1,55 milioni). Ciò ha portato il numero totale di auto elettriche a batteria a 5,87 milioni, con un aumento del parco circolante del 32,4% rispetto al 2023 (4,43 milioni). Sono i dati di Eurostat, l’Ufficio di statistica dell’Ue. La quota di auto elettriche a batteria tra tutte le nuove immatricolazioni è scesa al 13,6% nel 2024, un punto percentuale (pp) al di sotto del livello del 2023 (14,6%). Questa quota era rimasta al di sotto dell’1% fino al 2018, ma è cresciuta notevolmente negli ultimi anni, salendo al 5,3% nel 2020, al 9% nel 2021 e al 12,1% nel 2022. Mentre le auto ibride plug-in hanno registrato un calo del 6,5%, analogamente alle auto elettriche a batteria, il numero totale di nuove auto ibride è aumentato del 12,7% nel 2024 (3,95 milioni) rispetto al 2023 (3,50 milioni). Le quote più elevate di auto elettriche a batteria tra le nuove immatricolazioni si sono registrate in Danimarca (51,3%), Malta (37,7%) e Svezia (34,9%). Al contrario, le quote più basse si sono registrate in Croazia (1,8%), Slovacchia (2,4%) e Polonia (3,0%). Per quanto riguarda le altre tipologie di nuovi veicoli elettrici a batteria, che sono molto meno numerose delle nuove autovetture elettriche a batteria, il numero di nuovi autocarri pesanti è aumentato maggiormente dal 2023 al 2024, del 39,7%, seguito dai trattori stradali (+35,5%) e dagli autobus e pullman (+28,2%), mentre si è registrato un calo per gli autocarri leggeri (-10,8%). Nonostante alcuni aumenti significativi, il loro numero totale ha registrato un calo del 6,8% rispetto al 2023.
"Buon incontro con John Elkann di Stellantis e Ferrari. La crescita del mercato dei veicoli…
Il primo ministro canadese Mark Carney ha annunciato che martedì si recherà a Washington per…
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via definitiva, il Ddl Pichetto in materia di…
"Bisogna fare un lavoro importante, non solo sui social network, ovviamente, ma anche su tutte…
"L'Europa ha fatto già tanto, ma i risultati non sono quelli sperati dal punto di…
"L'industria culturale è una delle più grandi industrie d'Europa. Forse le persone non lo sanno,…