La casa automobilistica giapponese Nissan, alleata della francese Renault, ha annunciato una nuova accelerazione verso l’elettrificazione, dichiarando di puntare a una quota del 98% delle vendite di veicoli elettrificati (elettrici e ibridi) in Europa entro il 2027. L’ex pioniere dei veicoli elettrici ha aumentato le sue ambizioni globali, puntando ora a una quota del 55% di veicoli elettrificati nelle vendite globali entro il 2030. Il precedente obiettivo di Nissan nell’ambito della sua strategia a lungo termine “Ambition 2030”, annunciato alla fine del 2021, era una quota del 50% di veicoli elettrificati entro il 2030. Nel 2020 questi rappresentavano circa il 10% delle vendite.
Per raggiungere l’obiettivo, Nissan intende ora introdurre 27 nuovi modelli elettrificati, di cui 19 elettrici, entro l’anno finanziario 2030/31 (rispetto ai 23 e ai 15 precedenti). Nissan ha dichiarato di puntare al 98% di vendite elettrificate in Europa entro l’esercizio finanziario 2026/27, rispetto al precedente obiettivo del 75%, affermando di voler “continuare la sua solida politica di elettrificazione” e “studiare la possibilità di rafforzare la collaborazione con l’Alleanza”.
Renault e Nissan hanno annunciato all’inizio del mese un nuovo inizio della loro collaborazione, con un riequilibrio delle partecipazioni incrociate e nuovi progetti, in particolare nei veicoli elettrici. La società giapponese prenderà fino al 15% del capitale di Ampere, la futura divisione di Renault dedicata ai veicoli elettrici, che sarà quotata in borsa. In Giappone, Nissan conta ora di elettrificare il 58% delle vendite (invece del 55% precedente) entro il 2026/27, e il 35% in Cina, una soglia meno ambiziosa del 40% precedentemente indicato. Negli Stati Uniti, il gruppo prevede ancora che i suoi futuri veicoli elettrici rappresenteranno il 40% delle sue vendite nel 2030/31.
Continua l'allargamento dell'area operativa del servizio bike sharing di Ridemovi a Bologna città. Ulteriori aree…
Rilanciare Taranto attraverso la siderurgia, “volano di sviluppo”, coniugando ambiente e industria, salute e lavoro.…
E' iniziata la telefonata tra il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump e il suo…
Photo credit: VATICAN MEDIA Sorrisi, strette di mano, e un faccia a faccia sulle…
“Ci aspetta un lavoro piuttosto laborioso e, forse, lungo in alcuni settori. La risoluzione (del…
Donald Trump ha invitato Leone XIV alla Casa Bianca in una lettera che il suo…