Volkswagen ha dato il via al progetto della sua seconda Gigafactory europea a Valencia in Spagna, attraverso la società PowerCo. L’impianto avvierà la produzione della cella unificata nel 2026 e in futuro impiegherà direttamente oltre 3.000 persone, creando potenzialmente altri 30.000 posti di lavoro indiretti presso fornitori e partner in Spagna, secondo un recente studio.
Il gruppo Volkswagen “ha messo la tecnologia delle batterie al centro della propria strategia NEW AUTO e ha creato PowerCo, società indipendente per le batterie. Da luglio 2022, PowerCo ha individuato tre siti per le proprie gigafactory: Salzgitter, Valencia e St. Thomas, due delle quali sono già in costruzione”, si legge in una nota stampa.
All’inaugurazione del progetto erano presenti anche il re di Spagna, Felipe VI, e il primo ministro iberico, Pedro Sanchez, che ha commentato: “La fabbrica che sarà costruita qui dimostra l’impegno del Governo per l’innovazione e la mobilità sostenibile. È un segno della nostra attenzione per l’industria, e per le caratteristiche che definiscono una nazione imprenditoriale nel mercato globale: innovazione, coesione territoriale e cooperazione pubblico-privata”.
Mercoledì la Commissione europea deve presentare la tabella di marcia di bilancio dell'Unione europea per…
Con un'improvvisa giravolta, a cui ha abituato il mondo nei primi mesi di mandato, Donald…
"La battaglia dell’Ucraina è una battaglia di civiltà che riguarda tutti noi. Il cibo è…
Si è chiusa a Roma la Conferenza per la ricostruzione dell’Ucraina 2025, una due giorni…
Il Drewry World Container Index, che monitora i prezzi del trasporto marittimo globale, è sceso…
La difesa è un tema non rinviabile, eppure c'è un 'però' nelle riflessioni di Giancarlo…