La Corte di giustizia europea ha stabilito che il software utilizzato nelle auto diesel Volkswagen, che disabilita il filtraggio delle emissioni inquinanti a determinate temperature, è illegale, aprendo la strada a risarcimenti per i clienti danneggiati. “Un dispositivo che assicura il rispetto dei valori limite per le emissioni di ossidi di azoto” solo quando la temperatura esterna è compresa tra 15 e 33 gradi “costituisce un dispositivo di disattivazione vietato”, scrive la massima corte europea. Al di sotto o al di sopra di questa temperatura, il sistema di riciclo dei gas di scarico viene ridotto o addirittura interrotto. La Corte Suprema austriaca e due tribunali regionali avevano deferito il caso alla CGUE, che ha sede in Lussemburgo, a seguito di reclami di acquirenti che volevano l’annullamento dei contratti di vendita stipulati tra il 2011 e il 2013. Il produttore tedesco ha spiegato di aver installato il software per proteggere il motore, un argomento che “non lo rende legittimo”, ha aggiunto la Corte.
(AFP)
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Con 122 voti favorevoli, 63 astenuti e 7 contrari, la Camera ha approvato il ddl…
Plenitude e ACEA S.p.A. hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di Plenitude…
Giorgia Meloni continua a puntare tutto sul Mediterraneo, vola in Bahrein e propone al Consiglio…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…
“Chiediamo che la presidente del Consiglio porti il tavolo a Palazzo Chigi e riconvochi i…