Arera comunica che il valore della materia prima del Servizio di tutela della vulnerabilità gas per il mese di febbraio 2025 è pari a 52,91 euro/MWh. Per il mese di febbraio, dunque, il prezzo di riferimento del gas per il nuovo cliente tipo è pari a 130,43 centesimi di euro per metro cubo (+3% su gennaio).
In particolare la spesa per la materia gas naturale è pari a 59,52 centesimi di euro (ovvero il 45,6% del totale della bolletta) per l’approvvigionamento del gas naturale e per le attività connesse, mentre altri 6,15 centesimi di euro (4,7% del totale della bolletta) per la vendita al dettaglio.
La spesa per il trasporto e la gestione del contatore pesa per 26,80 centesimi di euro (20,5% del totale della bolletta) legata ai servizi di distribuzione, misura, trasporto, perequazione della distribuzione, qualità. La spesa per oneri di sistema è di 2,94 centesimi di euro (2,3% del totale della bolletta) per gli oneri generali di sistema. Infine le imposte rappresentano un costo di 35,02 centesimi di euro (26,9% del totale della bolletta).
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…