Le ondate di temperature estreme che stanno interessando l’Italia nelle ultime settimane stanno mettendo a dura prova l’agricoltura e gli allevamenti, con effetti immediati sulla produzione di ortaggi, frutta e latte. Secondo Coldiretti, le temperature elevate stanno compromettendo la resa delle colture e costringendo gli agricoltori a fermare le attività di raccolta nelle ore centrali della giornata. La siccità, particolarmente grave al Sud, aggrava ulteriormente una situazione già critica.
Tra il 2022 e il 2024, i danni causati dai cambiamenti climatici al settore agricolo hanno raggiunto una media di 7 miliardi di euro all’anno. E le prospettive non sono incoraggianti: secondo un’analisi Coldiretti su stime Thea, senza interventi strutturali – come un piano invasi nazionale per la gestione dell’acqua – le perdite annue potrebbero triplicare entro il 2050, arrivando a 21 miliardi.
Gli effetti si fanno sentire anche sugli allevamenti. In una stalla da 500 capi, la spesa mensile è aumentata fino a 3.000 euro per garantire il benessere animale, tra bollette energetiche raddoppiate per ventilatori e nebulizzatori, e maggiori consumi d’acqua. Il caldo provoca anche un calo medio del 10% nella produzione di latte, che in alcuni casi arriva fino al 30%, generando una perdita complessiva di oltre 2 milioni di euro al giorno per gli allevatori italiani.
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…