Assopetroli-Assoenergia e Assogasmetano esprimono viva soddisfazione per l’accordo raggiunto a Bruxelles sul nuovo target di riduzione delle emissioni al 2040 (-90% rispetto al 1990), che per la prima volta riconosce esplicitamente il contributo dei biocarburanti e del biometano alla decarbonizzazione dei trasporti. Le Associazioni apprezzano l’impegno del Ministro Gilberto Pichetto Fratin e del Governo italiano nel portare al tavolo europeo un approccio concreto e inclusivo, che valorizza i biofuels, sia liquidi che gassosi, come strumenti essenziali per una transizione sostenibile. L’Unione Europea valorizza finalmente anche il biometano, riconoscendone il ruolo strategico nella decarbonizzazione e nello sviluppo delle filiere nazionali, con benefici ambientali, occupazionali ed energetici.
Assopetroli-Assoenergia e Assogasmetano ricordano che questo risultato è frutto di un lungo lavoro di sensibilizzazione condotto, insieme alle associazioni di settore, anche da Servizi Fondo Bombole Metano (Sfbm), che ha contribuito a promuovere il valore del biometano nel quadro delle politiche europee.
Le Associazioni confermano il proprio impegno a sostenere politiche energetiche che valorizzino il contributo immediato e concreto dei carburanti rinnovabili per una transizione equilibrata e realistica.
È prorogato di sei mesi, da 12 a 18, il tempo entro cui gli impianti…
La Protezione civile del Comune di Venezia informa che il Centro Funzionale Decentrato della Regione…
La Commissione europea ha presentato una prima serie di azioni pilota per accelerare la transizione…
"i dazi sono responsabili degli ottimi numeri economici degli Usa appena annunciati... E non faranno…
Boom del prezzo del platino. Il metallo prezioso a metà pomeriggio fa segnare un rialzo…
Su quasi otto tavole natalizie su dieci (77%) dominerà il pesce per la vigilia, mantenendo…