Assopetroli-Assoenergia e Assogasmetano esprimono viva soddisfazione per l’accordo raggiunto a Bruxelles sul nuovo target di riduzione delle emissioni al 2040 (-90% rispetto al 1990), che per la prima volta riconosce esplicitamente il contributo dei biocarburanti e del biometano alla decarbonizzazione dei trasporti. Le Associazioni apprezzano l’impegno del Ministro Gilberto Pichetto Fratin e del Governo italiano nel portare al tavolo europeo un approccio concreto e inclusivo, che valorizza i biofuels, sia liquidi che gassosi, come strumenti essenziali per una transizione sostenibile. L’Unione Europea valorizza finalmente anche il biometano, riconoscendone il ruolo strategico nella decarbonizzazione e nello sviluppo delle filiere nazionali, con benefici ambientali, occupazionali ed energetici.
Assopetroli-Assoenergia e Assogasmetano ricordano che questo risultato è frutto di un lungo lavoro di sensibilizzazione condotto, insieme alle associazioni di settore, anche da Servizi Fondo Bombole Metano (Sfbm), che ha contribuito a promuovere il valore del biometano nel quadro delle politiche europee.
Le Associazioni confermano il proprio impegno a sostenere politiche energetiche che valorizzino il contributo immediato e concreto dei carburanti rinnovabili per una transizione equilibrata e realistica.
"Un'Europa competitiva non può che essere un'Europa indipendente. Oggi, le dipendenze rischiano di trasformarsi in…
"Il nostro potere sulla scena globale dipende in larga misura dalla nostra forza sul fronte…
Il prelievo netto di gas dagli impianti di stoccaggio sotterraneo (Ugs) in Europa ha raggiunto…
Come riporta il Sole 24 Ore, il ticket di vertice di A2A, composto dal presidente…
L'Ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto all'articolo del Financial Times secondo cui l'Ucraina…
"L’energia è un elemento fondamentale di competitività, un problema enorme. Abbiamo ancora dei gap importanti,…