Le esportazioni cinesi hanno subito un rallentamento più marcato del previsto a maggio, secondo quanto rivelato dalle statistiche ufficiali, con le spedizioni di merci verso gli Stati Uniti in calo a causa dell’impatto della guerra commerciale di Donald Trump. Allo stesso tempo, le importazioni sono diminuite più del previsto. Secondo la dogana cinese, le esportazioni sono cresciute solo del 4,8% su base annua a maggio. Questo risultato è ben al di sotto delle previsioni degli economisti intervistati da Bloomberg, che avevano previsto un aumento del 6,0%.
Le esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti hanno raggiunto un totale di 28,8 miliardi di dollari (25,2 miliardi di euro) a maggio, rispetto ai 33 miliardi di dollari (28,9 miliardi di euro) di aprile, secondo la dogana cinese. Ciò rappresenta un calo del 12,7% su base mensile.
Allo stesso tempo, la Cina registra a maggio un surplus commerciale salito a 103,22 miliardi di dollari, in aumento sui 96,1 miliardi di aprile e sui 101,3 miliardi stimati alla vigilia dagli analisti.
(AFP)
Nuovo stop dalla Corte dei conti alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina. La…
E' stato individuato dalle squadre Usar dei vigili del fuoco il corpo di uno dei…
Prosegue il percorso ordinario della Corte dei conti per il controllo di legittimità sugli atti…
“Apprendiamo che la Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni, l’acquisizione…
“Nessuna sorpresa: è l’inevitabile conseguenza del primo stop della Corte dei Conti. I nostri esperti…
"La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti, all’esito della Camera di…