Le esportazioni cinesi hanno subito un rallentamento più marcato del previsto a maggio, secondo quanto rivelato dalle statistiche ufficiali, con le spedizioni di merci verso gli Stati Uniti in calo a causa dell’impatto della guerra commerciale di Donald Trump. Allo stesso tempo, le importazioni sono diminuite più del previsto. Secondo la dogana cinese, le esportazioni sono cresciute solo del 4,8% su base annua a maggio. Questo risultato è ben al di sotto delle previsioni degli economisti intervistati da Bloomberg, che avevano previsto un aumento del 6,0%.
Le esportazioni cinesi verso gli Stati Uniti hanno raggiunto un totale di 28,8 miliardi di dollari (25,2 miliardi di euro) a maggio, rispetto ai 33 miliardi di dollari (28,9 miliardi di euro) di aprile, secondo la dogana cinese. Ciò rappresenta un calo del 12,7% su base mensile.
Allo stesso tempo, la Cina registra a maggio un surplus commerciale salito a 103,22 miliardi di dollari, in aumento sui 96,1 miliardi di aprile e sui 101,3 miliardi stimati alla vigilia dagli analisti.
(AFP)
Con la recente firma dell'atto integrativo, si perfeziona la convenzione INPS e AGEA e finalizzata…
Il nuovo decreto Energia potrebbe arrivare in Consiglio dei ministri entro febbraio. Lo dice il…
Il 2026 si apre nel segno dell'urgenza per l’industria dell'auto italiana. Il tavolo nazionale convocato…
Il dollaro risale la china dopo sessioni burrascose e i metalli preziosi ritracciano pesantemente dai…
Secondo il ministro dell'Energia Denys Shmyhal , l'Ucraina ha chiesto la sospensione dell'adesione della Russia…
"Apprendiamo dalla stampa della decisione del Ministro Urso di aver dato mandato ad una trattativa…