Il premier cinese Li Qiang visiterà l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti questa settimana. “Dal 10 al 13 settembre, il premier Li Qiang si recherà in Arabia Saudita per presiedere la quarta riunione del comitato congiunto sino-saudita di alto livello e per visitare l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti”, ha dichiarato Mao Ning, portavoce del ministero.
Negli ultimi anni, Pechino ha rafforzato le sue relazioni commerciali e diplomatiche con il Medio Oriente, gran parte del quale è stato tradizionalmente sotto l’influenza americana. L’anno scorso la Cina ha supervisionato e facilitato lo spettacolare riavvicinamento diplomatico tra due grandi potenze regionali, l’Iran e l’Arabia Saudita.
Il gigante asiatico, che da tempo sostiene la causa palestinese, mantiene comunque buone relazioni con Israele. Sta quindi cercando di apparire come un attore più neutrale rispetto a Washington nel conflitto tra Israele e Hamas, e proprio a Pechino Hamas ha annunciato a fine luglio di aver firmato un accordo di “unità nazionale” con altre organizzazioni palestinesi, tra cui la rivale Fatah.
La Cina punta anche sul Medio Oriente come parte delle Nuove Vie della Seta, un vasto progetto infrastrutturale lanciato nell’ultimo decennio su impulso del presidente Xi Jinping.
(AFP)
"C'era il timore che l'Europa potesse sottrarre risorse dalla Coesione e che Bruxelles potesse introdurre…
Un calcolo che rientra nell'ambito dell'astrologia? Gli economisti di tutto il mondo sembrano sbalorditi dalla…
L'amministratore delegato della Cogne Acciai Speciali, Massimiliano Burelli, parla di "tempi di grande incertezza. Dobbiamo…
E' in lieve ripresa (+0,25%) il prezzo del gas dopo lo scivolone di ieri ma…
"Gli Stati Uniti di Trump rischiano di rallentare la crescita globale, aumentare ancora di più…