Il Parlamento europeo e gli Stati membri al Consiglio Ue hanno raggiunto ieri sera un accordo politico provvisorio su una proposta di regolamento per decarbonizzare il settore dell’aviazione (iniziativa ReFuelEU Aviation). Si tratta dell’ultimo file del pacchetto sul clima ‘Fit For 55’ nell’ambito del trasporto. La proposta mira ad aumentare sia la domanda che l’offerta di carburanti per l’aviazione sostenibili, per contribuire agli obiettivi di neutralità climatica dell’Ue. L’accordo mantiene l’obbligo per i fornitori di carburante per aerei di garantire che tutto il carburante messo a disposizione degli operatori aerei negli aeroporti dell’Ue contenga una quota minima di carburanti sostenibili, in particolare efuels, a partire dal 2025 (ii 2%, poi 6% nel 2030, 20% nel 2035, 34% nel 2040, 42% nel 2045 e 70% nel 2050) e, a partire dal 2030, una quota minima di carburanti sintetici, con un aumento progressivo di entrambe le quote fino al 2050.
(Segue)
“A quanto ammonta l'opera? La cifra sulla quale abbiamo ragionato finora è 12 miliardi, che…
“L’idrogeno è una delle soluzioni fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione, che abbiamo…
Orizzonti temporali di breve, medio e lungo termine, con diversi scenari da qui al 2050,…
Ideare e sperimentare nuove tecnologie per rendere sempre più sostenibile la filiera del packaging. È…
A poche settimane dalla sua rielezione e a un mese e mezzo dal suo insediamento…
Gazprom e la Moldavia continueranno a discutere dell'organizzazione delle forniture di gas russo al Paese…