Il cambiamento climatico ha aumentato la probabilità di siccità estrema in Sardegna e Sicilia del 50%. Lo rivela uno studio di World Weather Attribution, una collaborazione internazionale che analizza e comunica la possibile influenza dei cambiamenti climatici sugli eventi meteorologici estremi, come tempeste, precipitazioni estreme, ondate di calore e siccità.
Secondo i ricercatori, i cambiamenti climatici causati dall’uomo hanno aumentato la probabilità che la siccità provochi carenze idriche e perdite agricole devastanti, pari a circa il 50%, nelle isole maggiori e situazioni simili “peggioreranno con ogni frazione di grado di riscaldamento in più, evidenziando l’urgente necessità di ridurre le emissioni a zero”.
“La Sardegna e la Sicilia – dice Mariam Zachariah, ricercatrice presso il Grantham Institute – Climate Change and the Environment, dell’ Imperial College di Londra – stanno diventando sempre più aride a causa dei cambiamenti climatici. Il caldo torrido e prolungato colpisce le isole con maggiore frequenza, facendo evaporare l’acqua dai terreni, dalle piante e dai bacini idrici. Per gli agricoltori e le città che hanno sopportato mesi di restrizioni idriche, questo studio è una conferma: il cambiamento climatico sta intensificando la siccità”.
"Le persone mi hanno detto di essere preoccupate per lo stato dei negoziati. Voglio essere…
"Oggi abbiamo adottato l'articolo 6.8 sugli approcci non di mercato. Si tratta di passi fondamentali…
Il governo danese ha annunciato un accordo tra i partiti di maggioranza sull'introduzione di una…
"Per quanto riguarda l'articolo 6, un modo per spingere il settore privato a contribuire maggiormente…
“Il costo dell'azione oggi è, di fatto, molto più basso del costo dell'inazione e della…
"Credo davvero che, nonostante il grande complesso geopolitico, possiamo e dobbiamo ottenere un buon risultato…