La Spagna sta affrontando la sua prima ondata di caldo estivo con temperature che potrebbero superare localmente i 44 gradi nel sud del Paese, secondo i dati dell’agenzia meteorologica (Aemet).
Questa “prima ondata di caldo estivo”, iniziata domenica, dovrebbe portare il termometro a 39-40 gradi nelle regioni di Madrid, Estremadura (sud-ovest) e nell’ovest dell’Andalusia (sud), anche fino a oltre 44 gradi nelle province andaluse di Siviglia e Cordoba, ha avvertito Ruben del Campo, portavoce di Aemet. Domenica la colonnina di mercurio ha raggiunto i 43,8 gradi nel comune di El Granado, nella provincia di Huelva (sud-ovest).
Paese in prima linea nel riscaldamento globale in Europa, la Spagna è abituata a temperature estreme, soprattutto al sud, ma negli ultimi anni ha dovuto affrontare una moltiplicazione e un’intensificazione delle ondate di calore, secondo gli scienziati. “Da dieci anni la frequenza di questi episodi di caldo è triplicata rispetto agli anni precedenti. Ciò va di pari passo con l’allungamento della durata dell’estate (meteorologica) di circa dieci giorni per decennio a partire dagli anni ’80”, ha sottolineato Ruben del Campo
(AFP)
Sostenibilità e social. Sono le parole chiave che nel 2024 hanno guidato le scelte turistiche…
Trump, viaggio più d'affari che di diplomazia tra Abu Dhabi, Doha e Ryad Si conclude…
Mille chilometri di distanza. E' quella tra Tirana e Istanbul, dove nelle ultime ore si…
La crescita del Pil russo ha rallentato all'1,4% nel primo trimestre del 2025, il livello…
Photocredit: Quirinale Pace, giustizia sociale, salari equi. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella arriva a…
Secondo una nuova analisi della National Energy Assistance Directors Association e del Center for Energy…